In Breve
CORPORATE

Brain Computing S.p.A.

Brief

Brain Computing è la Hybrid Human-AI Company che integra risorse umane e tecnologie intelligenti per trasformare il business delle aziende.
La nostra è un’azienda italiana attiva nel settore delle tecnologie digitali che opera principalmente nello sviluppo di software, nella creazione di progetti di Intelligenza Artificiale, soluzioni AR/VR, blockchain e Big Data e nella gestione di strategie di comunicazione e marketing.

Core Business

La divisione Value Added Project (VAP) progetta e realizza soluzioni innovative su misura, avvalendosi di tecnologie in continua evoluzione, l’area Technical Infrastructure gestisce infrastrutture IT scalabili e sicure e il comparto Marketing & Comunicazione supporta PMI, multinazionali ed aziende quotate in borsa, nelle fasi di lancio, gestione e sviluppo della Business eXperience (BX).

Channel

L’azienda distribuisce le proprie soluzioni attraverso il canale di vendita diretto, essenzialmente grazie al posizionamento su internet e alla partecipazione a importanti eventi digitali. Inoltre, attraverso una rete di partnership strategiche, gestisce importanti sinergie e continue opportunità di business.

Market

Sviluppiamo l’85% del nostro fatturato nel mercato locale, mentre sul mercato estero stiamo conducendo un processo di internazionalizzazione che ci consente già di annoverare importanti clienti nei mercati EMEA, NA e LATAM.

Workforce

Il team ospita oltre 40 specialisti, con un portfolio di oltre 5.000 progetti all’attivo, in oltre 12 settori di attività con +20 anni di attività di esperienza.
È la prima azienda in Italia con personale 100% da remoto, modello che ci permette di soddisfare le richieste di clienti senza limiti geografici e selezionare i migliori talenti per il nostro team.
Il centro del nostro racconto è l’equilibrio tra umano e artificiale dove l’intuito e il talento dei nostri Specialisti è supportato dall'operatività degli Agenti AI.

Finance

Sul fronte finanziario, l’azienda ha sostenuto il proprio processo di crescita mediante il ricorso all’emissione di due prestiti obbligazionari, nel 2011 e nel 2016 per 1 MLN di euro, interamente rimborsati agli investitori, riconoscendo tassi d’interesse fino al 7%. Nell’anno 2022 l’azienda opera con mezzi propri e registra un EBITDA superiore al 35%.

Management

L’organo d’amministrazione è basato su un Consiglio composto da tre membri, mentre la gestione dei dipartimenti è affidata a quattro Manager. L’organo di controllo è nelle mani del Collegio Sindacale, composto da cinque membri.

Share

Il portafoglio azionario è integralmente detenuto dalla Brain Holding. È in prospettiva l’ipotesi di avvio un’operazione di M&A con un importante fondo internazionale.

Reputation

Brain Computing S.p.A. è posizionata al 1° posto tra le migliori aziende nella categorie Agenzia di Marketing Online, Agenzia di Consulenza per l’IT e le Imprese, Agenzia Pubblicitaria e Fornitore di Servizi CRM su Trustpilot con un TrustScore di 4.9 su 5.

Sustainability

La strategia di evolversi come Fully Liquid Enterprise ha consentito all’intero team di operare in remoto, direttamente da casa, attraverso un modello di lavoro flessibile e socialmente virtuoso. Il remote working ha contribuito a migliorare la produttività aziendale, raggiungendo al contempo obiettivi di sostenibilità e generando un limitato impatto sull’ambiente (DNSH – Do Not Significant Harm)

Scopri come trasferiamo valore ai nostri clienti

Chi ci ha scelto, ci ha premiato.

Leggi le altre recensioni

Brain Computing S.p.A.

Siamo una Hybrid Human-AI Company, dove Specialisti e Agenti AI sviluppano percorsi di Business Experience e progetti innovativi per aziende che come noi guardano al futuro.

    Copyright 2001 - 2025 © Brain Computing S.p.A. Tutti i diritti riservati.
    Brain Computing S.p.A. è una società controllata dal gruppo Brain Holding S.r.l.

    Capitale sociale 250.000,00 i.v. - Codice ISIN AZIONI del mercato privato: IT0004744212 - P. IVA 06706551006