The Fully
Liquid
Enterprise

Remote workforce
business case

Sulle orme della “modernità liquida” profetizzata da Zygmunt Bauman, dove l’unica costante è il cambiamento e i vecchi paradigmi vengono messi in discussione dalle nuove tecnologie digitali, Brain Computing si impone come pioniere assoluto della Fully Liquid Enterprise, un inedito modello aziendale in cui la forza lavoro e le imprese superano i limiti spazio-temporali imposti dai modelli giuslavoristi del passato, generando un nuovo e dinamico sistema di collaborazione che potremmo definire “Human Cloud”.

In un panorama nel quale le grandi multinazionali, spinte dalle nuove esigenze di libertà dei lavoratori e dalla volontà dei mercati di massimizzare il rapporto costi-benefici, stanno tentando a fatica di adattarsi ai nuovi modelli organizzativi, la Fully Liquid Enterprise di Brain Computing è già una realtà consolidata da anni e si appresta ad affrontare nuove sfide di business sfruttando tutti i vantaggi derivanti da questo nuovo paradigma organizzativo.

fully liquid enterprise

Chi siamo

Siamo la prima azienda italiana che ha adottato il modello americano di Fully Liquid Enterprise e ci poniamo come pionieri assoluti di questo nuovo modello nel nostro paese.

Che cos’è una
Fully Liquid Enterprise?

Essere Fully Liquid Enterprise significa non essere legati a nessuna sede operativa fisicamente collocata ed avere la possibilità di raggiungere tutti i nostri clienti in Italia e all’estero grazie ad un Team di Specialisti 100% in remote working.

Questo modello ci consente di ottimizzare le prestazioni competitive, di reagire alle fluttuazioni dei mercati e della domanda, nonché di bilanciare i costi del lavoro e l’agilità della forza lavoro.

Come opera una
Fully Liquid Enterprise?

Ad oggi non esiste ancora un quadro normativo in ambito giuslavoristico che disciplina questo modello aziendale. Noi siamo pionieri in questo ambito, testiamo sulla nostra pelle tutte le difficoltà del caso e mettiamo in piedi le attività necessarie a rendere il nostro modello possibile e replicabile, adottando metodologie e procedure innovative che possano sposarsi con le nostre esigenze, con le esigenze dei nostri dipendenti e, ancor più importante, con quelle dei nostri clienti.

Quali sono i vantaggi
di una Fully Liquid Enterprise
per i nostri dipendenti?

Oggi, circa il 38% dei lavoratori dicono di sentirsi più a proprio agio a lavorare in remote working che all’interno di un ufficio. Inoltre, secondo diversi studi di settore, entro il 2025 la metà della forza lavoro sarà “agile”.

Essere una Fully Liquid Enterprise significa dare l’opportunità ai nostri dipendenti di vivere a pieno i vantaggi del lavoro agile, come:

Lavorare da casa o da qualsiasi posto nel mondo

Avere flessibilità oraria

Gestire la propria carriera con maggior controllo

Avere la possibilità di sposare al meglio il lavoro con le proprie passioni

  • The human touch
  • The human touch
  • The human touch

Quali sono i vantaggi nell’essere
una Fully Liquid Enterprise?

Una Fully Liquid Enterprise è la soluzione perfetta per ottimizzare le prestazioni aziendali, reagire alle fluttuazioni dei mercati e bilanciare i costi della forza lavoro. Grazie agli innovativi strumenti digitali, la collaborazione ed il workflow basato sul cloud consente di lavorare ovunque in qualunque momento. Inoltre, tra i vantaggi nell’essere una Fully Liquid Enterprise ritroviamo:

la possibilità per l’azienda di assumere su tutto il territorio nazionale ed internazionale senza alcun vincolo geografico

disporre di un team motivato che attira nuovi talenti

essere costantemente al passo con le esigenze della Z generation, sempre più alla ricerca di soluzioni lavorative innovative ed intelligenti

rispondere al cliente con un team di specialisti con competenze in qualsiasi ambito IT

Come misuriamo le nostre performance?

Numero di Assunzioni

Dal 2019 ad oggi siamo passati dall’essere un team di 10 persone a 40 specialisti, con un +400% in 3 anni

EBITDA

L’efficiente gestione dei costi di struttura ci ha portati ad un EBITDA del 45%

Motivazione dei dipendenti

Il livello di motivazione del nostro team è maggiore rispetto a quello di aziende che non ascoltano le esigenze dei propri dipendenti

Quali sfide occorre fronteggiare?

Per Global Human Capital Trends 2017 di Deloitte, ci stiamo allontanando dalla vecchia concezione di forza lavoro, fatta di tempo speso su un progetto e cartellini timbrati.
La leadership gerarchica vecchio stile è sulla via del tramonto, insieme alle grandi scrivanie in mogano ed al frigobar in ufficio.
Oggi ci stiamo muovendo verso una struttura organizzativa flessibile ed una delle prime sfide da fronteggiare è quella innanzitutto di dare ai nostri clienti un servizio che garantisca qualità e metta in campo specialisti per la risoluzione dei problemi. Un’altra è quella di garantire ai nostri dipendenti e collaboratori un giusto bilanciamento della vita professionale e personale, nonché un corretto equilibrio dei tempi lavorativi.
Vincere queste sfide significa garantire con la nostra Fully Liquid Enterprise una solida ed indimenticabile esperienza sia lato cliente che lato dipendente.

Cosa ci attendiamo
dalle istituzioni?

Noi di Brain Computing, in qualità di prima Fully Liquid Enterprise in Italia, ci attendiamo che il nostro modello venga riconosciuto, regolarizzato e normativizzato dalle istituzioni competenti, così da essere inserito nel panorama normativo italiano.

Come immaginiamo il futuro?

Sempre più aziende abbandoneranno il modello di lavoro in ufficio. Con l’intelligenza artificiale e i Big Data accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, dobbiamo attenderci che le nuove generazioni che opereranno in ambito digitale si organizzeranno attraverso modelli organizzativi semplici, flessibili e globali.

Sei interessato alla nostra
Fully Liquid Enterprise Experience?

Vuoi scoprire cosa c’è dietro la nostra nascita,
evoluzione ed organizzazione?

Se vuoi che la nostra storia venga raccontata ad un tuo evento o su una testata giornalistica/blog