corporate
IN BREVE

Brain Computing S.p.A.

Brief

Brain Computing è un’azienda italiana attiva nel settore delle tecnologie digitali che opera principalmente nello sviluppo del software e nella gestione di strategie di comunicazione attraverso il web. E’ la prima azienda italiana ad aver adottato il modello americano di Fully Liquid Enterprise con personale 100% in remoto.

Core Business

La divisione Software progetta e realizza soluzioni innovative su misura, avvalendosi delle più recenti tecnologie, mentre la divisione Marketing & Comunicazione supporta PMI, multinazionali ed aziende quotate in borsa, nelle fasi di lancio, gestione e sviluppo della Business eXperience (BX).

Channel

L’azienda distribuisce le proprie soluzioni attraverso il canale di vendita diretto, essenzialmente grazie al posizionamento su internet ed alla partecipazione ad importanti eventi digitali. Inoltre, attraverso una rete di partnership strategiche, gestisce importanti sinergie e continue opportunità di business.

Market

Sviluppa l’85% del proprio fatturato nel mercato locale, mentre sul mercato estero sta conducendo un processo di internazionalizzazione che già le consente di annoverare importanti clienti nei mercati EMEA, NA e LATAM.

Workforce

Il team ospita oltre 50 specialisti, con un portfolio di 5.000 progetti all’attivo, in oltre 12 settori di attività con +20 anni di attività di esperienza.

Finance

Sul fronte finanziario, l’azienda ha sostenuto il proprio processo di crescita mediante il ricorso all’emissione di due prestiti obbligazionari, nel 2011 e nel 2016 per 1 MLN di euro, interamente rimborsati agli investitori, riconoscendo tassi d’interesse fino al 7%. Nell’anno 2022 l’azienda opera con mezzi propri e registra un EBITDA superiore al 35%.

Management

L’organo d’amministrazione è basato su un Consiglio composto da tre membri, mentre la gestione dei dipartimenti è affidata a sei Vice-Presidenti. L’organo di controllo è nelle mani del Collegio Sindacale, composto da cinque membri.

Share

Il portafoglio azionario è integralmente detenuto dalla Brain Holding. E’ in prospettiva l’ipotesi di avvio un’operazione di M&A con un importante fondo internazionale.

Reputation

Brain Computing S.p.A. è posizionata al 3° posto tra le migliori aziende nella categoria Agenzia di marketing online su Trustpilot con un TrustScore di 4.8 su 5.

Sustainability

La strategia di evolversi come Fully Liquid Enterprise ha consentito all’intero team di operare in remoto, direttamente da casa , attraverso un modello di lavoro flessibile e socialmente virtuoso. Il remote working ha contribuito a migliorare la produttività aziendale, raggiungendo al contempo obiettivi di sostenibilità e generando un limitato impatto sull’ambiente (DNSH – Do Not Significant Harm)