CRM in azienda: 7 modi per convincere il tuo team ad adottarlo, non solo per incrementare le vendite

CRM in azienda: 7 modi per convincere il tuo team ad adottarlo

Oggi il tasso di adozione di software di Customer Relationship Management è piuttosto basso. Molte aziende sono ancora scettiche circa l’utilizzo di questo nuovo strumento. Infatti, solo alcune conoscono realmente i molteplici benefici che ne derivano dall’implementazione.

I sistemi di CRM, se utilizzati correttamente, rappresentano la svolta non solo in termini di redditività ma anche di produttività, perché supportano la gestione dei clienti e semplificano i processi all’interno dei gruppi di lavoro.

CRM, cos’è e perché adottarlo

Il CRM (Customer Relationship Management) è un software di gestione delle relazioni con i clienti, utile sia per le PMI che per le grandi organizzazioni.

La sua innovazione consiste, infatti, nel curare i rapporti con i potenziali acquirenti in tutte le fasi del funnel di vendita. Che si tratti di prospect, lead o contatti già fidelizzati, questo strumento è in grado di agire sin dal primissimo istante in cui gli utenti interagiscono con le piattaforme online aziendali.

Gli strumenti di Customer Relationship Management non sono adoperati esclusivamente per migliorare il rapporto con i propri clienti, essere intercettati dal proprio target di riferimento e aumentare le vendite.

Questi software semplificano soprattutto il lavoro degli utenti e del team, aumentandone al tempo stesso la produttività.

Molti software di CRM consentono infatti di organizzare e condividere dati e informazioni in tutta sicurezza, facilitando la cooperazione e la comunicazione tra colleghi di diverse aree, con risultati positivi sulle performance dei singoli.

Il CRM, insomma, è un elemento chiave per il successo di un’azienda.

Software CRM, 7 modi per convincere il tuo team ad utilizzarlo

Se il tuo team è ancora titubante sull’uso di CRM, ecco 7 modi per convincerlo efficacemente.

1. Comunica chiaramente i benefici del CRM

Comunicare chiaramente i benefici del CRM è il primo passo da compiere.

Se il tuo obiettivo è far comprendere al team l’importanza dell’adozione di questo sistema, devi necessariamente illustrare i miglioramenti concreti che può apportare al proprio metodo di lavoro.

2. Coinvolgi il tuo team nei processi decisionali

Le persone amano essere coinvolte nelle scelte.

Informa i tuoi colleghi che hai bisogno di loro per cercare il software più adatto alle esigenze di tutti voi. Coinvolgendo il tuo team, eviterai resistenze da parte dei collaboratori.

3. Lascia che il team testi soluzioni differenti

Una volta coinvolto il team nella scelta del software di CRM più adatto, lascia che testi soluzioni differenti.

Fornitori come FreeCRM offrono una prova gratuita per dare modo agli utenti di esplorare le varie funzionalità e capire quale tool sia più facile da utilizzare.

4. Gestisci i flussi di lavoro per aumentare la produttività

Impostare in anticipo i flussi di lavoro contribuisce a creare un’esperienza soddisfacente che si traduce in maggiore produttività.

Gli utenti, trovandosi in uno spazio di lavoro chiaro ed intuitivo, saranno più propensi ad utilizzare il tool e più invogliati a portare a termine i compiti assegnati precedentemente.

5. Nomina un responsabile all’interno del team

Individua il profilo giusto da convertire in punto di riferimento per l’intera squadra. Ne gioveranno tutti.

Nominare un responsabile all’interno del team ti tornerà utile nelle situazioni in cui un tuo collega potrebbe aver bisogno di aiuto.

Questa figura aiuterà il team a navigare nel CRM correttamente.

6. Dedica tempo alla formazione

La formazione è importante in qualsiasi ambito, non solo per il CRM.

Senza la giusta preparazione, i tuoi colleghi potrebbero riscontrare difficoltà decidendo persino di abbandonare la piattaforma per sempre.

In questo caso, la formazione gioca un ruolo chiave perché incoraggia gli utenti ad utilizzare il software.

7. Effettua revisioni periodiche

Effettuare revisioni periodiche del CRM adottato potrebbe rivelarsi un vantaggio per tutto il team. Le revisioni, infatti, aiutano ad identificare i modi creativi con cui i diversi utenti utilizzano il software.

Questo passaggio può essere decisivo perché ti consentirà di valutare al meglio se estendere queste nuove modalità d’uso in tutta l’organizzazione.

Ora che il tuo team è convinto, non resta che affidarti a FreeCRM!

Un CRM altamente performante e indispensabile per aziende e imprenditori che hanno la necessità di gestire i propri clienti in modo professionale.

Con FreeCRM paghi solo hosting e assistenza, al prezzo più vantaggioso di sempre.

Clicca qui per scoprire di più su FreeCRM!

Related posts