Blog
realtà aumentata

La realtà aumentata sta diventando parte delle nostre vite. Marketing, intrattenimento, applicazioni militari: con l’evolversi della tecnologia, aumenta anche la qualità di queste soluzioni. Scopriamo come viene impiegata nel mondo da grandi aziende e non solo…

Oggi le app AR trasformano il modo in cui risolviamo i problemi quotidiani, mentre gli Smart mirror e gli schermi in realtà aumentata fungono da strumenti di marketing di forte impatto, e gli occhiali per la realtà aumentata sono destinati a salvare la vita dei soldati.

Scopri le meraviglie dell’odierna realtà artificiale in questa selezione…

Lacoste e la sua AR App

Nel 2016, il famoso marchio di abbigliamento stava cercando un modo per promuovere la nuova scarpa LCST, creata per un pubblico più giovane residente in aree urbane. La realtà aumentata sembrava un’opzione adatta per quest’era ricca di tecnologia.

In modo simile all’app Sampler di Converse, che ha permesso agli utenti di provare nuove scarpe usando le fotocamere degli smartphone, Lacoste ha utilizzato un’app AR che consente all’utente di punta la fotocamera dello smartphone ai suoi piedi e provare le varianti disponibili allo stesso modo, ma lo spazio intorno alla scarpa è aumentato con sfondi nitidi e colorati che variano per ogni modifica. Un’app semplice ma accattivante, che ha coinvolto fino a 30.000 utenti.

Inoltre, grazie all’esperienza AR che interessa display su finestre, insegne in negozio e cartoline promozionali, Lacoste ha dato una lezione su come creare app mobili AR di grande impatto.

Guarda le foto qui sotto:

realtà aumentata

Credits to: Lacoste / Engine creative

Timberland e la Campagna in Augmented Reality

Non a tutti piacciono i camerini dei negozi, ma la maggior parte delle persone desidera sperimentare nuovi giochi o provare qualcosa di stimolante. Timberland lo sa bene. La società ha installato un mirror AR su vetrine selezionate per aumentare il traffico pedonale. Un dipendente di Timberland utilizza un’applicazione AR di accompagnamento per creare una copia virtuale di un cliente, che può mascherare usando gesti (abilitati dalla tecnologia Kinect) per vedere come si adattano gli articoli, senza entrare nel negozio.

La combinazione di mirror AR e suoni applicativi sembrava troppo complessa per apparire come qualcosa di adatto a un centro commerciale. Tuttavia, alla gente è piaciuto: hanno vestito le loro “copie” virtuali in modo accattivante e l’hanno apprezzato come un gioco, spingendo altre persone a unirsi.

Ecco il video dell’esperimento, pubblicato nel novembre 2014:

AR Eyepiece per i soldati USA

L’esercito degli Stati Uniti sta sviluppando per i suoi soldati un equipaggiamento con oculari in AR. Il Tactical Augmented Reality (TAR) è un  dispositivo che aiuta i soldati a localizzare nemici e compagni di squadra, migliorando sensibilmente la consapevolezza e la sicurezza.

L’oculare è associato al cosiddetto “waist tablet” e collegato a un punto termico sulle loro armi. Quando un soldato punta l’arma, può vedere l’immagine del bersaglio e dettagli come la distanza con l’eyepiece AR.

La suite di apparecchiature AR è destinata a diventare indispensabile per l’esercito, soppiantando gli occhiali per la visione notturna e il sistema GPS portatile. Ma non solo: i waist tablets possono monitorare le condizioni di salute dei compagni di squadra e visualizzarli sull’eyepiece appena un compagno di squadra è in vista. Oppure, il dispositivo può fornire suggerimenti utili in un terreno sconosciuto durante l’attraversamento.

Meraviglie AR su display per Pepsi Max

Anche Pepsi Max ha ceduto al fascino delle AR apps, offrendo ai pendolari di Londra sorprese entusiasmanti con alieni, tigri e tentacoli che attanagliavano i passanti alla fermata dell’autobus. Per la sua campagna pubblicitaria, l’azienda ha installato un display AR che mostrava immagini sorprendenti. Una strategia di marketing di grande successo.


Porta la realtà aumentata nella tua azienda – Clicca per info


 

Leave a comment