Smart Working: 4 Idee per aumentare il senso di appartenenza al team da remoto

Idee per aumentare il senso di appartenenza per aziende in smart working

Lo smart working negli ultimi anni ha guadagnato tantissimo terreno come alternativa flessibile al tradizionale lavoro d’ufficio, in particolare per la generazione dei Millenials.

Se da un lato lo smart working può rivelarsi vantaggioso per i dipendenti in termini di riduzione dei costi, dall’altro alcuni lavoratori possono trovare difficile sentire il senso di appartenenza alla propria azienda.

Uno dei modi più importanti per mantenere i dipendenti a un alto livello di produttività e farli sentire parte di una comunità lavorativa è porre in essere attività che favoriscano il sentimento di appartenenza aziendale annullando le naturali distanze dello smart working.

In quest’articolo ecco 4 suggerimenti per incrementare il coinvolgimento del team di lavoro.

Qui l’elenco completo:

  • Partecipazione Attiva
  • Cultura Aziendale Positiva e Supportiva
  • Team Building Offline
  • Premialità

 

Partecipazione attiva

Il modo migliore per incoraggiare la partecipazione attiva dei dipendenti alle attività aziendali è mantenere alta la loro motivazione.

La base da cui partire è la creazione di un ambiente in cui i dipendenti si sentano a proprio agio nell’essere se stessi ed in cui sono incoraggiati a condividere le loro opinioni, che devono essere ascoltate sia dai manager che dai dirigenti.

A tale scopo è importante favorire l’interazione sociale tra i dipendenti sia al di fuori del luogo di lavoro che al suo interno. Un’idea in tal senso può essere quella di incoraggiare la collaborazione tra i reparti attraverso riunioni settimanali in cui le persone possono condividere le idee sui progetti in corso.

 

Cultura Aziendale Positiva e Supportiva

Una cultura aziendale positiva e solidale è uno degli aspetti più importanti di un’azienda. Facilita la collaborazione tra i dipendenti e li aiuta a sentirsi più a proprio agio durante il loro lavoro.

Una cultura aziendale positiva e solidale può anche aiutare la tua azienda ad attrarre nuovi talenti. Le persone vogliono lavorare in un posto in cui si sentono apprezzate e valorizzate, quindi se i dipendenti attuali sono soddisfatti della cultura aziendale, sarà più facile reclutarne di nuovi.

Per creare una cultura aziendale positiva e solidale è necessario innanzitutto capire cosa motiva ciascun dipendente.

Un modo per farlo è quello di condurre sondaggi regolari per scoprire che cosa piace loro del lavoro aziendale e che cosa pensano possa essere migliorato.

Un altro modo è quello di adottare pratiche di lavoro intelligenti, come orari flessibili, giusto equilibrio tra vita privata e lavorativa e maggiore autonomia. Ciò spingerà i dipendenti ad avere un approccio più proattivo alla loro produttività, il che significa meno tempo speso a fare le cose e più tempo concentrato su ciò che conta davvero: i risultati!

 

Team Building Offline

Sebbene sia importante coltivare una presenza virtuale costante, è anche fondamentale trascorrere del tempo insieme di persona.

A tal proposito è importante prevedere l’organizzazione di eventi o attività di team building in presenza.

Si può trattare di qualsiasi cosa, da un happy hour a un’attività di team building come una gita fuori porta, fino a un evento in cui i dipendenti lavorano insieme a qualcosa di utile per gli altri.

 

Premialità

Per tenere saldo un team di lavoro che opera in smart working è importante prevedere incentivi e premi, che da sempre sono considerati strumenti potenti per motivare i dipendenti.

Ma la premialità consiste anche nel mettere a disposizione di dipendenti particolarmente efficienti strumenti e risorse di cui hanno bisogno per svolgere in maniera ancora più efficace il proprio lavoro, come ad esempio software avanzati ed innovativi.

Inoltre la premialità può consistere spesso nel dare ai dipendenti responsabilità significative e opportunità di crescita professionale, in modo che possano vedere un futuro promettente all’interno dell’azienda.

 

Queste sono solo alcune delle iniziative che puoi mettere in piedi per tenere unito il tuo team di lavoro in smart working.

Alcune di queste attività le abbiamo testate personalmente in Brain Computing, data la nostra indole di Fully Liquid Enterprise.

Dai uno sguardo alle nostre attività di team building: