logo gema 300 PX

L’ottimizzazione dei processi di vendita e marketing nella formazione

Cliente: GEMA Business School

Il cliente

GEMA Business School è una delle realtà più dinamiche e significative nel panorama delle scuole di management italiane, grazie al forte legame con il mondo aziendale e imprenditoriale e all’eccellenza dei programmi formativi Executive e Corporate.

La Sfida

Il cliente aveva l’esigenza di aumentare e gestire la lead generation, nonché ottimizzare i processi per permettere ai commerciali di effettuare chiamate ai lead che arrivano dal sito web o dalle landing page.

L'obiettivo

Per andare incontro alle richieste del cliente, lato IT, ci siamo prefissati l’obiettivo di automatizzare i processi di marketing e vendita tramite la progettazione di un software CRM personalizzato; lato marketing, invece, abbiamo creato una strategia di advertising volta ad aumentare la visibilità dell’azienda su più canali online e aumentare gli iscritti ai corsi di formazione e ai webinar.

anteprima2 640x480px
gallery710x400
gallery3 710x400 1
gallery 04

I risultati

AMBITO IT

Per ottimizzare i processi e consentire ai commerciali di effettuare chiamate ai lead provenienti dal sito web o dalle landing page:

  • Abbiamo implementato un processo completo di gestione dei lead, che va dalla chiamata iniziale alla creazione di opportunità e offerte per i percorsi formativi. Il software CRM personalizzato che abbiamo progettato monitora, inoltre, la partecipazione dei contatti ad eventi, corsi, webinar, tenendo traccia del numero di persone registrate, della data di inizio delle lezioni, ecc.
  • Abbiamo introdotto un processo di assegnazione automatica dei lead per garantire una distribuzione equa dei contatti tra i commerciali. Ogni commerciale riceve una chiamata pianificata con un lead da contattare e può aggiornare lo stato del contatto tramite una dashboard, indicando se è stato convertito o meno.
  • Abbiamo implementato un sistema di distribuzione e qualificazione dei lead, che consente ai commerciali di sapere se un lead è già stato gestito da un altro membro del team. Questo aiuta a evitare duplicazioni e a ottimizzare l’efficienza aziendale.

Inoltre, per valutare l’efficacia delle strategie messe in atto, abbiamo implementato PowerBI per creare dashboard di reportistica avanzata. Queste hanno fornito al cliente informazioni sulle attività svolte dai commerciali, il numero di lead convertiti, i guadagni effettivi generati e la partecipazione ai webinar e ai corsi da parte dei potenziali studenti. Infine, hanno permesso il monitoraggio del fatturato generato dai diversi corsi e l’identificazione di quelli più richiesti.

AMBITO MARKETING & COMUNICAZIONE

Per aumentare la visibilità online, generare lead qualificati e migliorare la conversione degli utenti interessati ai programmi formativi di GEMA Business School:

  • Abbiamo sviluppato landing page dedicate ai programmi formativi offerti. Seguendo le migliori pratiche per la creazione di landing page, abbiamo adottato un design accattivante e un formato chiaro per massimizzare la conversione dei visitatori in lead.
  • Abbiamo implementato una strategia di funnel marketing per massimizzare il coinvolgimento dei lead acquisiti. Il processo di nutrizione prevedeva e-mail con l’obiettivo di fornire ulteriori informazioni sui programmi formativi, alimentare l’interesse e convincere i lead ad iscriversi ad un determinato evento e/o corso formativo. A tal proposito, abbiamo effettuato un’integrazione del CRM con l’E-mail Marketing Software MailUp.
  • Abbiamo sviluppato una strategia di content marketing e realizzato articoli blog SEO per aumentare la visibilità online dell’azienda e posizionarla come un’autorità nel settore del management e della formazione.
  • Abbiamo creato una newsletter per consentire all’utente di restare aggiornato sulle tendenze nel settore del management e della formazione, opportunità e aggiornamenti sugli eventi e i corsi offerti dalla scuola. Un modo pratico per rimanere connesso alla comunità di GEMA Business School e sfruttare al meglio le risorse a disposizione.
  • Abbiamo implementato campagne advertising sulle piattaforme di Google, Facebook e LinkedIn per promuovere i programmi di formazione, mirando a raggiungere un pubblico di giovani laureati, professionisti e imprenditori a livello nazionale.
+ 0 K

Lead gestiti

+ 0 K

Chiamate tracciate

Scopri gli altri progetti

  • Contact
  • Contact
  • Contact
  • Contact
  • Contact

Richiedi un'analisi
della tua situazione

    This site is protected by reCAPTCHA
    and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

    Chi ci ha scelto, ci ha premiato.

    Leggi le altre recensioni

    Brain Computing S.p.A.

    Siamo una Fully Liquid Enterprise che sviluppa progetti informatici innovativi, con focalizzazione sulle più recenti tecnologie.

      Seguici su

      Riconoscimenti

      Copyright 2001-2024 © Brain Computing S.p.A. Tutti i diritti riservati.
      Brain Computing S.p.A. è una società controllata dal gruppo Brain Holding S.r.l.

      Capitale sociale 250.000,00 i.v. - Codice ISIN AZIONI del mercato privato: IT0004744212 - P. IVA 06706551006