Torna al blog

MENS SANA1

Mens sana in…. cultura aziendale sana!

Vi siete mai chiesti perché la cultura aziendale è così importante?

Perché è uno strumento fondamentale per il corretto funzionamento dell’azienda.

Permette di guidare e supportare il team nei giusti comportamenti del lavoro di squadra e il suo valore è aumentato ancora di più da quando, causa pandemia, moltissimi team hanno cominciato a lavorare da remoto.

Non dimentichiamoci che l’azienda dà forma alla cultura e poi la cultura dà forma all’azienda.

Mens sana  in…  cultura aziendale sana!

Noi di Brain Computing S.p.A. crediamo nell’ importanza di una sana cultura aziendale e siamo felici di condividere con voi i quattro componenti di una cultura aziendale positiva.

Enfasi sulla cooperazione, non solo sulla concorrenza

Il lavoro di squadra è al centro di tutte le attività in Brain Computing.

Una cultura che promuove la competizione cooperativa e non la concorrenza sarà sicuramente vantaggiosa perché tutti i componenti del team si aiuteranno a vicenda e raggiungeranno, insieme, obiettivi comuni.

Benessere mentale in prima linea

Il burnout dei dipendenti è un rischio che può presentarsi in qualsiasi organizzazione. I motivi possono essere diversi: stress, ansia, difficoltà di gestire il lavoro e la vita privata. Prendere le misure appropriate per aiutare i membri del team ed evitare che il burnout sopraggiunga è fondamentale per una sana vita professionale.

Esistono strumenti che possono essere di aiuto come questionari anonimi o sondaggi che permettono di comprendere se ci sono difficoltà in corso e supportare il team.

Crescita aziendale in sincronia con la crescita individuale

Ci si concentra molto nel creare strategie di crescita in termini di vendite, clienti, opportunità di business.

Ma quanta attenzione di pone alla crescita del personale?

Quante opportunità si perdono con un team demotivato?

Così come si creano opportunità di business è necessario creare politiche adeguate di sviluppo professionale dei collaboratori. Destinare un budget interno per la partecipazione ad eventi, webinar, corsi di formazione può portare ad un grande rientro in termini di motivazione, esperienza e chiusura obiettivi.

Fiducia e trasparenza

Bisogna rendersi conto che una cultura aziendale collaborativa basata sulla fiducia è vitale per guidare le iniziative dell’ azienda rivolte al cambiamento. Nessuno vuole lavorare in una azienda caratterizzata da dipendenti disimpegnati e senza fiducia nelle proprie capacità ed in quella degli altri.

Costruire la fiducia tra i dipendenti può essere estremamente impegnativo in quanto deve essere guadagnata, ma una gestione coerente delle azioni e delle politiche sul posto di lavoro può contribuire a renderla parte della cultura. Se i dipendenti diffidano dell’organizzazione, si concentreranno soltanto sui loro obiettivi individuali e diventeranno passivi al cambiamento.

La collaborazione è l’essenza di una organizzazione fiorente e …. sana!

Vuoi conoscerci, conoscere la nostra cultura aziendale ed  avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Contattaci! Il nostro team è a tua disposizione!