Torna al blog

laptop computer writing work screen people 710496 pxhere.com scaled 1

Mettiamo più donne in tecnologia.

Noi di Brain Computing lo facciamo, e ti spieghiamo come puoi farlo anche tu!

Uno dei propositi delle aziende più innovative è mettere più donne in tecnologia!

L’industria del software è all’avanguardia quando si tratta di innovazione, utile e vantaggiosa quando supporta le aziende nel lavoro in remoto, ma in ritardo quando i dati dell’occupazione femminile del settore risultano essere ancora molto bassi.

Le donne rappresentano solo il 16,8% circa del totale dei lavoratori nel settore tecnologico del Regno Unito e il 23% negli Stati Uniti. E la percentuale di donne che lavorano in ruoli specialistici diminuisce con l’aumentare dell’anzianità.

Questi dati restituiscono uno scenario lontano da quello che invece è il ruolo della donna nella sua vita privata e lavorativa nel mondo.

Ispirare le future generazioni di donne? Diamo una visione equilibrata del ruolo della donna nel mondo.

Un recente studio PWC ha rilevato che il 78% degli studenti non è in grado di nominare una singola donna famosa che lavora nel campo della tecnologia e solo il 3% delle donne afferma che una carriera nella tecnologia sarebbe la loro prima scelta.

Sembra strano leggere questi dati se pensiamo che le donne erano una parte fondamentale del settore informatico durante la seconda guerra mondiale e fino agli anni ’60.

Cosa possiamo fare per colmare questo divario e ispirare più donne a lavorare di nuovo nella tecnologia?

Sono tante le donne che potrebbero ispirare le nuove generazioni, un nome tra tutti è quello di Katherine Johnson, 35 anni di carriera presso la NASA, si è guadagnata la reputazione di padroneggiare calcoli manuali complessi e potremmo definirla pioniera nell’uso dei computer per svolgere le attività, una donna dalla mente computerizzata.

Ancora, Margaret Hamilton che ha guidato il team software della NASA e ha fatto atterrare gli astronauti sulla Luna.

Tante sono le storie di successo tutte al femminile che potremmo raccontare, invece preferiamo sottolineare che purtroppo ai nostri figli vengono sempre più spesso raccontate storie che riguardano il primo uomo sulla Luna, o il primo uomo a scalare L’Everest.

Essere consapevoli delle storie che raccontiamo ai nostri figli è importante per garantire che abbiano una visione equilibrata del ruolo della donna nel mondo.

Sono tante, però, le iniziative attivate per far sì che si abbatta il divario di genere, ad esempio la letteratura ha restituito un importante tributo alle donne e i propri successi. Ci sono una serie di libri che celebrano i successi femminili nella scienza come Woman in Science: 50 Fearless Pioneers Who Changed the World o Good Night Stories for Rebel Girls.

Un’altra iniziativa è quella nel settore del gioco, incoraggiare le ragazze, così come i ragazzi, a esplorare la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica (STEM) attraverso il gioco ha un impatto positivo.

Infatti, ci sono molti giocattoli sul mercato per aiutare a sviluppare queste abilità, il più importante è Lego, che ha dedicato diversi tributi alle donne nel mondo del lavoro, uno su tutti Le donne della Nasa, che ha riscosso un gran successo.

Cosa possono fare le aziende per attirare più donne in questi ruoli e settori tradizionalmente dominati dagli uomini?

I nostri consigli

Qui in Brain Computing, ci concentriamo molto sulla creazione di un team equilibrato di genere,infatti, il 50 % del team è composto da donne.

Sebbene questa sia una percentuale più alta rispetto ad alcune aziende tecnologiche, abbiamo ancora del lavoro da fare.

Dato che attiriamo molte donne, ora è molto più facile per noi dare una prospettiva utile per le altre aziende.

Ecco cosa abbiamo fatto per aumentare il numero di donne che si candidano per un ruolo.

Rivedi il tuo stile di reclutamento

Cambia modo di pubblicizzare i tuoi annunci di lavoro

Per prima cosa abbiamo cambiato il modo in cui pubblicizziamo gli annunci di lavori.

Una ricerca ha rilevato che l’autore di una descrizione del lavoro utilizzerà involontariamente un linguaggio di pregiudizio di genere quando scrive un post.

Uno dei problemi più comuni è il sessismo della lingua.

Importante per te sarà scrivere annunci tenendo conto del tuo pubblico eterogeneo.

Meno liste di spunta, più narrazione

La ricerca mostra che quando le donne fanno domanda per un lavoro, sentono di dover soddisfare ogni singolo criterio nella descrizione, mentre gli uomini di solito fanno domanda dopo aver raggiunto circa il 60%.

Quando apriamo una selezione qui da noi alla Brain Computing, cerchiamo di non cadere nell’errore di descrivere analiticamente la persona che cerchiamo.

Sarebbe riduttivo riassumere una persona in un elenco puntuale.

Di conseguenza, abbiamo eliminato gli elenchi delle cose “che devi fare” e li abbiamo sostituiti con cosa significa lavorare in Brain Computing, quali sono i nostri obiettivi, come intendiamo perseguirli.

Questa modalità, aiuta i candidati a capire come e se riusciranno a trovarsi bene ed adattarsi alla nostra realtà aziendale.

I nostri annunci sono ora più equilibrati e accoglienti.

Riguardano cose come ciò che farai giorno per giorno, gli strumenti che utilizziamo, come decidiamo su cosa lavorare, come gestiamo i progetti e cosa aspettarti dai tuoi colleghi.

Otteniamo un buon mix di persone che si candidano e siamo più fiduciosi di attirare la persona giusta per il lavoro.

I colloqui di Brain Computing S.p.A?

Un confronto tra pari

Brain Computing per garantire il buon successo dei suoi colloqui, ha attivato un approccio in linea con la scelta fatta per gli annunci.

I nostri colloqui evidenziano l’approccio inclusivo di Brain Computing che è alla base della nostra filosofia, e descrive il nostro approccio flessibile al lavoro e la forte attenzione al legame di squadra.

Più che colloqui possiamo definirli un confronto tra pari.

Questa dinamica nei colloqui porta non solo l’azienda a capire chi ha di fronte, affrontando aspetti professionali e personali, ma soprattutto permette al candidato di comprendere se è affine alle dinamiche dell’azienda per la quale si è proposto.

Queste caratteristiche sono attraenti sia per i lavoratori di sesso maschile che per quelli di sesso femminile.

Il tuo sito parla della tua azienda.

Restituisci un’immagine senza stereotipi

Il primo posto che le persone di solito visitano quando fanno domanda per un lavoro è il tuo sito web.

Il nostro sito, ad esempio, include una sezione importante dedicata all’immagine del nostro team.

Per evitare che la tua azienda abbia un’immagine che rinforzi gli stereotipi, includi più foto del tuo team femminile.

Cerchiamo di dimostrare online cosa vuol dire lavorare in Brain Computing, per dare ai candidati un’idea positiva della nostra attività prima che ci incontrino.

Quando invitiamo persone nell’azienda, il feedback è positivo e i candidati dicono che il nostro approccio di accoglienza corrisponde alle loro aspettative.

Lavoro e diversità di genere.  Il giusto mix per il successo!
In Brain Computing traiamo grandi vantaggi da una maggiore diversità di genere!

Avere semplicemente punti di vista diversi è estremamente utile quando affrontiamo sfide aziendali o di sviluppo, poiché ottieni sempre nuove prospettive.

Man mano che reclutiamo più donne in Brain Computing, aumentiamo il numero di modelli di ruolo nel business, quindi coloro che sono interessate/i a candidarsi per un ruolo, saranno ispirate/i a vedere così tante donne in una varietà di ruoli.

Abbiamo ancora molta strada da fare per garantire l’equilibrio di genere, ma siamo molto più avanti rispetto ad un anno fa.

Sappiamo che le azioni proattive che abbiamo intrapreso funzionano e siamo sicuri che ce ne siano anche altre che possiamo implementare.

C’è una quantità straordinaria di offerte di lavoro nel settore tecnologico insieme a una carenza di donne che lasciano l’università con qualifiche adeguate.

L’industria tecnologica deve affrontare la duplice sfida di assumere dipendenti con competenze tanto necessarie e ridurre il divario di genere in un settore prevalentemente maschile.

Qui in Brain Computing, stiamo facendo la nostra parte per attirare più donne nel nostro settore e sappiamo che lo sono anche altre aziende.

Facci sapere cosa stai facendo nella tua azienda per colmare il divario di genere in modo che possiamo continuare a imparare gli uni dagli altri e contribuire a migliorare le statistiche di settore.