Torna al blog

MicrosoftTeams image

CEOforLIFE – “HR DIRECTOR Sustainability COMMUNITY”: l’invito a Brain

Al giorno d’oggi, all’interno delle organizzazioni, ad acquisire un rilievo sempre maggiore è il concetto relativo al well-being aziendale, ovvero al benessere delle persone in azienda.

Le aziende, infatti, attualmente presentano – rispetto al passato – una consapevolezza maggiore circa l’importanza dell’investimento sul well-being dei dipendenti, elemento cardine oramai per il proprio successo; poiché quando le risorse umane si sentono bene, anche clienti e profitti ne risentono. 

Non a caso, più è alto il grado di soddisfazione all’interno degli ambienti di lavoro, maggiori sono engagement, motivazione e produttività di ciascun professionista. 

Da sempre impegnati nel porre il benessere degli individui al centro delle nostre strategie e politiche aziendali, in Brain Computing S.p.A. le cosiddette «connessioni umane», discusse durante l’evento CEOforLIFE – KICK OFF MEETING “HR DIRECTOR Sustainability COMMUNITY”, non sono affatto casuali. A dimostrarlo, la presenza in qualità di auditore all’incontro sopracitato della nostra Vice President dell’Area Risorse Umane e HR & People Manager, nonché #BrainPeople, Annalisa Esposito Amarante.

La sostenibilità come chiave dell’innovazione: il nostro modello di Fully Liquid Enterprise

L’evento CEOforLIFE – KICK OFF MEETING “HR DIRECTOR Sustainability COMMUNITY” si è tenuto a Roma lo scorso 21 marzo 2023 presso la CEOforLIFE ClubHouse in Piazza Montecitorio con l’obiettivo di presentare “La community degli HR Director di nuova generazione” che mettono al centro della loro azione strategica “la valorizzazione e lo sviluppo del benessere delle persone” divenendo una guida nel processo di trasformazione culturale dell’organizzazione. 

Durante il meeting organizzato da CEOforLIFE, si è discussa la necessità della creazione delle connessioni umane con tutti gli stakeholder di riferimento delle organizzazioni, dai clienti ai dipendenti. 

Connessioni che rientrano tra i temi inclusi all’interno degli elementi fondanti della nostra Fully Liquid Enterprise, in quanto ogni #BrainPeople costituisce un ruolo importante per la costante crescita della nostra realtà aziendale e per la creazione di un workplace sano ed inclusivo, focalizzato sulle relazioni umane; come dimostrano anche le attività programmatiche di team building.

 

 

È piuttosto noto, infatti, che un ambiente di lavoro sano e felice, e in aggiunta sostenibile, è anche più creativo ed innovativo. Il che non fa altro che rendere più competitiva l’azienda stessa.

Tra gli argomenti trattati durante il kick off a Roma, l’introduzione degli strumenti innovativi propri delle Risorse Umane, finalizzati a garantire la sostenibilità a lungo termine delle aziende. 

È in questo contesto che si colloca la figura dell’HR Director, letta in chiave innovativa il 21 marzo a Roma, e da cui nasce il concept di HR Director Sustainability COMMUNITY. 

Sono gli HR Director di domani, appunto, a dover operare al fine di creare ogni giorno migliaia di connessioni umane con tutti i loro stakeholder strategici. 

La community degli HR di nuova generazione creata da CEOforLIFE ha proprio questo obiettivo: mettere al centro delle proprie aziende strategiche in azienda la valorizzazione e lo sviluppo del benessere delle persone.

Come promuoviamo il well-being delle persone in Brain Computing S.p.A. 

La promozione del well-being dei dipendenti può rivelarsi una sfida per molte aziende, perché spesso non sono adeguatamente informate e preparate ad affrontare il cambiamento. Per altre, invece, è un processo graduale, che richiede tempo. 

Numerose sono le iniziative che possono essere intraprese quanto prima per avviare questa rivoluzione dai riscontri positivi in termini di benessere della persona, sia per quanto riguarda la sfera emotiva che fisica. 

Basti pensare all’opportunità di lavorare da remoto o alla possibilità di offrire flessibilità lavorativa, per consentire alla persona di conciliare al meglio la propria vita privata con quella professionale. 

Per sostenere attivamente un ideale equilibro tra vita personale e professionale delle #BrainPeople e offrire loro l’occasione di vivere a pieno i vantaggi del lavoro agile, Brain ha inoltre implementato politiche di welfare e programmi che mirano a promuovere la salute di tutti i dipendenti. 

Tra queste, vi sono pacchetti sanitari completi, programmi di benessere sul posto di lavoro, corsi di formazione e sviluppo professionale, flessibilità di orario e remote working. 

A dimostrazione del fatto che investire sul benessere dei dipendenti non solo migliora la vita dei singoli, ma dell’organizzazione stessa.

Leggi qui il Manifesto della nostra Fully Liquid Enterprise e scopri il nostro modello di lavoro innovativo!