Torna al blog

MicrosoftTeams image 2

Amazon, consegne con droni in Italia entro la fine del 2024

Amazon consegna con i droni : verità o fantascienza? Entro il 2024, l’azienda di Jeff Bezos si dice pronta a rivoluzionare il mondo della logistica in Italia con l’introduzione dei droni Mk30, un’innovazione che promette di consegnare i tuoi ordini entro 60 minuti dall’acquisto.

Questo renderà l’Italia il terzo paese, dopo gli USA e il Regno Unito, a sperimentare questa nuova modalità di consegna. Tuttavia, risulta fondamentale porre l’accento sul dibattito etico e ambientale, valutando attentamente i pro e i contro di questa soluzione.

Amazon consegna con i droni: scopriamo meglio il drone Mk30

Entro la fine del 2024 lanceremo le consegne con il nuovo drone Mk30 in Italia e in Regno Unito,” ha annunciato il vicepresidente di Amazon Prime Air, David Carbon, durante l’evento “Amazon Delivering the Future” a Seattle.

Le prime sono partite alla fine del 2022 in California e in Texas raggiungendo entro 60 minuti dall’ordine, clienti selezionati nel raggio di 6 chilometri dai siti logistici.

Ma cosa rende questi droni così speciali? Il drone Mk30 Amazon, sviluppato dal Re degli e-commerce, è un dispositivo tecnologicamente avanzato capace di cambiare radicalmente il modo in cui riceviamo i nostri pacchi.

Questo drone è in grado di atterrare e decollare in verticale, consentendo consegne precise e sicure anche in condizioni meteo imperfette come vento o leggera pioggia. Inoltre, gli MK30 sono dotati di una tecnologia all’avanguardia chiamata sense-and-avoid che permette di aiutare ad evitare ostacoli, garantendo la sicurezza di persone ed edifici.

LEGGI ANCHE: Alexa for Hospitality: un assistente personale per gli ospiti del tuo hotel

Amazon consegna con i droni: il nuovo standard delle consegne

Uno dei principali vantaggi offerti dalla consegna attuata tramite Amazon Prime Air drone è la velocità. Grazie a questa tecnologia, l’eCommerce sarà in grado di effettuare consegne con droni in Italia entro 60 minuti dall’acquisto, (l’obiettivo è 30 minuti) rendendo il processo di acquisto e ricezione del prodotto estremamente veloce ed efficiente.

Inizialmente, il servizio di consegna si concentrerà sulle periferie cittadine più vicine ai magazzini Amazon. Questo permetterà di ottimizzare l’efficienza del servizio e di garantire una copertura più ampia.

Il passaggio alle aree urbane potrebbe richiedere ulteriori sviluppi tecnologici e regolamentari, ma questo primo passo è sicuramente promettente.

Durante la fase iniziale, il programma riguarderà pacchi fino a un peso di circa 2,26 kg, compresi beni di prima necessità e prodotti hi-tech.

Amazon consegne con droni: e per quanto riguarda etica e sicurezza?

Nonostante i vantaggi evidenti, questa nuova modalità di consegna con drone di Amazon solleva anche importanti domande etiche e di sicurezza. Come influirà sul traffico aereo? E sulla privacy delle persone? Quali saranno le implicazioni per i corrieri tradizionali?

Una cosa è certa: l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e la EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) svolgeranno un ruolo fondamentale nel concedere le licenze necessarie ad Amazon per operare in cielo, garantendo il pieno rispetto degli standard di sicurezza.

Conclusioni

L’implementazione delle consegne con droni di Amazon rappresenta un segnale evidente dell’accelerato progresso tecnologico e dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nel nostro mondo.

Tuttavia, è di fondamentale importanza considerare attentamente gli eventuali impatti etici, ambientali e di sicurezza che derivano da questa innovazione.

Solo attraverso un approccio responsabile, l’integrazione dei droni Mk30 Amazon potrà, invero, essere considerata un’eccellente soluzione futuristica nel panorama logistico.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità?