Torna al blog

data science

Data science: perché è così importante?

La data science è uno dei settori più interessanti di oggi. Ma perché è così importante?

Sempre più aziende stanno realizzando l’importanza della scienza dei dati, dell’ intelligenza artificiale e dell’ apprendimento automatico.

Oggi le organizzazioni che desiderano rimanere competitive nell’era dei big data devono sviluppare e implementare in modo efficiente le capacità di archiviazione dei dati attraverso nuove tecnologie o rischiano di restare indietro.
I tantissimi dati raccolti e archiviati possono offrire enormi vantaggi in termini di trasformazione ed innovazione ad aziende in tutto il mondo, ma solo se siamo in grado di interpretarli.
La scienza dei dati è il campo di studio che combina competenze di dominio, capacità di programmazione e conoscenza di matematica e statistica per estrarre informazioni significative dai dati.

I data analyst applicano algoritmi di apprendimento automatico a numeri, testo, immagini, video, audio e altro per produrre sistemi di intelligenza artificiale (AI).
Poiché la data science mostra i trend e produce insight e per questo motivo viene utilizzata dalle organizzazioni per trasformare i dati ricevuti in un vantaggio competitivo.

Come si possono trasformare i dati ricevuti in un vantaggio competitivo? Attraverso la ridefinizione di prodotti e servizi.

Brain Computing S.p.A ti supporta nelle tue attività, sviluppando e implementando in modo efficiente le capacità di archiviazione dei dati attraverso nuove tecnologie

Attraverso una consulenza mirata, potrai definire la soluzione più vicina alle tue esigenze.

Strumenti di marketing dedicati

E’ possibile determinare il tasso di abbandono dei clienti così è possibile, attraverso strumenti di marketing dedicati, creare delle strategie di fidelizzazione.
I dati possono essere gestiti per migliorare l’ efficienza della supply chain in modo che le aziende di produzione o di logistica possano migliorare la velocità di consegna e ridurre i costi o prevedendo guasti.
In ambito medico, migliorare le diagnosi dei pazienti analizzando i dati degli esami clinici in modo da identificare trattamenti più efficaci.
Migliorare le vendite di un prodotto analizzando gli acquisti effettuati in precedenza dai clienti.

Data Science ed Aziende

La data science è diventata una priorità per molte aziende che stanno investendo sempre più in questo ambito. La Gartner Research ha condotto un sondaggio su più di 3.000 CIO e gli intervistati hanno identificato nell’ analisi dei dati e nella business intelligence come le tecnologie che possono differenziare sul mercato le loro organizzazioni.
Innovazioni che hanno portato alla nascita di una nuova figura professionale che , secondo il report Excelsior 2021 pubblicato da Unioncamera e Anpal nel prossimo quinquennio avrà una importanza sempre crescente: il data scientist.

Qual è il compito principale di un data scientist?

Compito principale di un data scientist è quello di controllare e esplorare i dati. Possiamo immaginarlo come un vero e proprio investigatore che, sulla base di precise e specifiche domande, una evidente creatività analitica e di strumenti tecnologici ed algoritmi riesce a valutare e a prevedere in modo scientifico correlazioni tra fenomeni che altrimenti sarebbero invisibili.
Il risultato saranno insight sempre più accurati. Ciò è reso possibile dal fatto che la data science nasce per comprendere i dati, analizzarli, studiarli, interrogarli e portare alla creazione di informazioni utili alla comprensione e all’ orientamento delle strategie. I grandi colossi come Amazon o  Netflix ad esempio, utilizzano le applicazioni data science quotidianamente e i data scientist utilizzano queste informazioni per sviluppare motori di raccomandation che possono guidarci negli acquisti o consigliarci cosa guardare o ascoltare oppure di conoscere quali sono le informazioni che non vogliamo ricevere.

Nello sviluppo continuo di dati, viviamo nell’urgenza dell’archiviazione. Per questo è necessario che la tua azienda trovi gli il giusto partner a supporto.

Attraverso il servizio “Check up della digitalizzazione aziendale” individuiamo nuove soluzioni digitali che ti aiuteranno a rimanere al passo con i tempi ed a prendere le giuste decisioni per la tua organizzazione.

RICHIEDI IL “CHECK UP DELLA DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE”

CLICCA QUI

MATTIAMO IN CRESCITA IL TUO BUSINESS!

CONTATTACI