Torna al blog

realta aumentata WOW

Realtà aumentata per la tua azienda. Sei pronto all’effetto WOW?

La realtà aumentata (Augmented Reality) è una delle più grandi tendenze tecnologiche del nuovo millennio. Il suo successo è collegato alla crescita e all’ accessibilità dei dispositivi ARready, come gli smartphone di ultima generazione.

L’ AR ci ha mostrato la vita reale sovrapposta alla stessa realtà digitale.

Come funziona la realtà aumentata, o smart reality

Ogni azienda è alla costante ricerca dell’effetto WOW, ovvero come stimolare, coinvolgere e generare appeal nei riguardi dei propri clienti. In questo L’ augmented reality  permette di attuare nuove strategie visual. 

Che cos’è ?

L’ augmented reality  è una forma di visual content management 2.0 che consente ad aziende e organizzazioni di aggiungere nuovi livelli informativi, in tempo reale e ad alto tasso di interazione usando device mobili di qualsiasi tipo, tecnologie indossabili incluse.

Immaginiamo cani che inseguono palloni insieme alle loro controparti stile cartoon o bambini volare sul corpo di uno pterodattilo o bambine prendere un the con le principesse delle favole.

Con i progressi della tecnologia AR, questi esempi non sono poi così irreali o irrealizzabili. Anzi!

Alla ricerca dei Pokemon!

Ricordate l’ app  Pokemon Go? E’ stato il primo caso di AR nel mondo games. Nel gioco, i giocatori individuano e catturano i personaggi dei Pokemon che compaiono nel mondo reale: sul marciapiede, in una fontana, persino nel bagno.

La realtà aumentata è utilizzata in diversi modi, come le lenti di Snapchat o in applicazioni che ti permettono di ritrovare l’ auto in un parcheggio super affollato  o di indossare  gli abiti o le scarpe che desideri senza recarti al negozio fisico ma davanti lo specchio della tua camera da letto.

Sai che anche la tua realtà è aumentata?

Ecco alcuni esempi di realtà aumentata  che viviamo tutti i giorni!

  • I sistemi di navigazione avanzati utilizzano l’ AR per sovrapporre un percorso alla visualizzazione live della strada.
  • Durante le partite di calcio, le emittenti utilizzano l’AR per tracciare linee sul campo per illustrare e analizzare le giocate.
  •  Il gigante dei mobili IKEA offre una app AR (chiamata IKEA Place) che ti consente di vedere come un mobile apparirà e si adatterà al tuo spazio reale.
  • I chirurghi a volte usano una proiezione AR di un organo in 3-D per aiutarsi negli interventi chirurgici a distanza di centinaia di km.

 

Una promessa dal futuro

La promessa dell’ AR è quindi questa. Portarci in un ambiente tecnologicamente immersivo che accende i nostri sensi e che porta ad un livello di coinvolgimento senza precedenti.

Considerando la velocità con cui la tecnologia si evolve e sebbene l’AR sia ancora agli inizi, possiamo dire che davvero cambierà il mondo.

 

Sei interessato alla Realtà Aumentata?

Brain Computing S.p. A. è una software factory innovativa e proiettata verso il futuro!

Contattaci per maggiori informazioni!