Torna al blog

pexels dominika roseclay 905163

4 domande per potenziare il tuo marketing sui social media

Le aziende di tutte le dimensioni oggi stanno cercando di migliorare l’efficacia del loro marketing sui social media e con una buona ragione: le piattaforme digitali innovano costantemente il modo in cui i marchi vengono scoperti, condivisi e vissuti.

I consumatori oggi reagiscono a prodotti, servizi e campagne pubblicitarie in tempo reale attraverso i social media, creando nuove richieste alle organizzazioni. Generare e sostenere alti livelli di coinvolgimento ed entusiasmo online richiede chiarezza sugli obiettivi e i valori dell’azienda.

Le strategie digitali di successo non riguardano l’estetica o lo stile, ma un adattamento tra ciò che il tuo marchio promette e offre. Per sviluppare la tua strategia, poniti le seguenti domande e per le risposte affidati al nostro team di supporto.

1. Quali sono i tuoi obiettivi?

Nel caso di startup e prodotti di nicchia, la strategia di social media marketing può iniziare con la necessità di testare idee e creare consapevolezza per nuovi prodotti e servizi. In altri casi, gli obiettivi possono essere molto più specifici: aumentare le vendite, aumentare il coinvolgimento del marchio in tempo reale o generare lead di vendita di qualità.

Dopo aver impostato i tuoi obiettivi, identifica le metriche per il successo.

Stai cercando di ottenere più “Mi piace”? Vuoi avviare un dialogo online su un problema? O vuoi ispirare un cambiamento, ad esempio incoraggiando i tuoi follower a riciclare? Le tue metriche devono essere in linea con i tuoi obiettivi di marketing.

L’enorme volume di dati disponibili può rendere questo compito impegnativo, ma il nostro team di supporto potrà aiutarti con gli strumenti adatti – metriche ed una progettualità ben definite, ad esempio – e ciò garantirà alla tua campagna social il miglior risultato.

2. Quali piattaforme utilizzare?

E’ importante comprendere che il processo di scelta della piattaforma più adatta è un passaggio fondamentale. Non dimenticare che deve essere ben delineato sulla identità e sulle preferenze del cliente. Insomma, bisogna scoprire in quale piazza virtuale si trova il tuo pubblico.

Ad esempio, il pubblico più giovane può essere raggiunto in modo più efficace sulle piattaforme più recenti, come TikTok o Snapchat.

I marchi di salute e benessere, con la loro enfasi sull’estetica, potrebbero voler sviluppare una strategia più visiva, incentrata su Instagram.

3. Qual è la tua strategia per i contenuti?

Devi capire quali tipi di contenuti, ad esempio articoli, video, immagini, stimoleranno il coinvolgimento del tuo pubblico. Ottime strategie di contenuto creano conversazione e condivisione con il marchio e tra gli altri utenti.

Noi di Brain Computing S.p.A. possiamo aiutarti a rendere i tuoi contenuti unici, utili e condivisibili. Chiamaci e prenota il tuo Check Up della digitalizzazione aziendale.

Scopri di più richiedi una consulenza

4. Sei pronto a parlare con il tuo pubblico – in tempo reale?

Le interazioni sui social media sono bidirezionali, guidate sia dalle Aziende che dai consumatori, quindi la tua organizzazione deve dimostrare di ascoltare e interagire con domande, dubbi e suggerimenti in tempo reale.

I marchi oggi hanno una capacità (e responsabilità) molto più grande di ispirare e connettersi con i consumatori. I marchi affidabili hanno maggiori probabilità di attrarre affari e i social media sono uno strumento potente per creare coinvolgimento, ottenere feedback e costruire quella fiducia con il tuo pubblico.

Con il nostro team di sviluppo puoi assicurarti che la tua strategia social sia in linea con i tuoi obiettivi e aggiunga valori per i tuoi utenti.