Torna al blog

aumentare vendite ecommerce

Aumentare vendite e-commerce: ecco le migliori strategie 2023

Il marketing per l’e-commerce è la pratica finalizzata ad utilizzare tattiche promozionali per indirizzare il traffico verso il tuo negozio online e convertire quel traffico in clienti, fidelizzandoli dopo l’acquisto.

Se possiedi un’attività e-commerce, far risaltare il tuo marchio in questo mercato può essere una sfida difficile da vincere. Soprattutto al giorno d’oggi a causa della spietata concorrenza online.

Fortunatamente, ci sono alcune strategie di vendita online a cui puoi ispirarti per convertire i lead in clienti affezionati e migliorare il tuo e-commerce di conseguenza.

Leggi il nostro articolo per scoprire alcuni dei metodi più efficaci per aumentare le tue vendite online utilizzando le migliori strategie 2023.

 

8 strategie collaudate per aumentare le vendite del tuo e-commerce nel 2023

 

1. Fidelizza un cliente con l’onestà

 

L’esperienza di acquisto online è molto diversa dall’esperienza di acquisto all’interno del negozio fisico. In alcuni casi, infatti, può essere più complicato ottenere fiducia da parte dei clienti rispetto agli shop tradizionali.

La maggior parte delle persone ad oggi abbandona il proprio carrello on-line a causa della sfiducia sulle transazioni di pagamento.

Per questo motivo, permettere al proprio cliente di scegliere il metodo di pagamento e includere feedback che riguardano testimonianze può aiutarti a migliorare il tuo e-commerce e incrementare le vendite on-line.

Pertanto, inizia con l’onestà.

L’onestà crea fiducia. La fiducia crea lealtà. E la lealtà porta alla fidelizzazione dei clienti e-commerce e alle vendite costanti.

Grazie a questo principio di trasparenza, inoltre, fornirai al cliente un’esperienza semplice e vantaggiosa che gli permetterà di concludere l’acquisto con più facilità.

 

2. Lavora sulla credibilità per creare fiducia

 

La teoria del Social Proof è un’ottima strategia di vendita online.

Il concetto di Social Proof, che in italiano si traduce con “prova sociale”, indica un fenomeno psicologico che si verifica quando un individuo decide di conformarsi al comportamento degli altri.

In poche parole, ciò che vediamo acquistare dagli altri può influenzare ciò che acquistiamo noi.

Situazioni nuove o non familiari tendono a causare un livello di incertezza e dubbio nelle persone.

Quando le persone non sono sicure circa un comportamento da adottare o su quali azioni intraprendere, spesso sentono il bisogno di rivolgersi agli altri per avere una guida.

Le persone di solito sono più inclini a seguire le azioni di coloro che considerano simili a loro quando prendono nuove decisioni. Pensano, infatti: se le persone che condividono il mio background e i miei bisogni stanno intraprendendo queste azioni, allora dovrei farlo anch’io.

Detto ciò, per incrementare le tue vendite online, sono fondamentali le recensioni e le valutazioni dei tuoi clienti.

Siti come Amazon, Tripadvisor e Yelp già utilizzano questa strategia vincente. Infatti, ad oggi, gli acquirenti raramente effettuano acquisti online senza fare riferimento alle valutazioni e alle recensioni degli altri utenti.

Le testimonianze, infatti, possono rivelarsi molto persuasive per aumentare clienti e-commerce.

Non essere timido nel chiedere testimonianze a clienti soddisfatti e posiziona questi preziosi pezzi di social proof in posti ben visibili sul tuo sito web.

Infine, anche i badge di qualità possono aiutarti a migliorare il tuo e-commerce.

Se la tua azienda ha vinto un premio, ricevuto una certificazione o è entrata a far parte di un’associazione o di una partnership degna di nota, probabilmente ti sarà stato assegnato un badge che riconosce tale risultato.

Inserendolo sul tuo sito web, costruisci credibilità. In questo modo, rassicurerai i visitatori del tuo sito e instaurerai con loro un rapporto basato sulla fiducia.

 

3. Punta sulle Keywords

 

La ricerca delle keywords è una componente essenziale di qualsiasi strategia di vendita online.

Se vuoi che la tua attività e-commerce superi i tuoi concorrenti nei risultati dei motori di ricerca, devi iniziare con la giusta strategia di applicazione delle keywords.

Nello specifico, le keywords sono tutte le parole che l’utente inserisce nella casella di Google o di un altro motore di ricerca.

In poche parole, rappresentano le chiavi illustrative per eseguire una ricerca che dà vita a una pagina dei risultati in cui sono elencati i siti web.

Le keywords, dunque, svolgono un ruolo fondamentale per l’ottimizzazione SEO di un sito, perché efficace a intercettare il traffico proveniente dalla ricerca organica sui motori di ricerca e i clic degli utenti interessati a consultare le informazioni relative alla query di interesse.

Pertanto, per attuare una buona strategia, bisogna porsi delle domande.

Cosa stai facendo e perché?

Qual è il messaggio che vuoi inviare?

Devi sapere in che modo le persone cercano i prodotti, i servizi o le informazioni che offri.

Devi sapere come rendere più semplice per loro trovarti, se non vuoi che finiscano su uno dei siti web dei tuoi competitor.

L’implementazione della SEO per le parole chiave aiuterà il tuo sito a posizionarsi al di sopra dei tuoi concorrenti.

Le keywords e la SEO sono direttamente collegate quando si tratta di condurre una campagna di search marketing vincente.

Perciò, vale la pena dedicare tempo e investimenti per garantire che le tue keywords SEO siano altamente pertinenti al tuo pubblico e organizzate in modo efficace.

 

Se vuoi conquistare i primi risultati sui motori di ricerca, clicca qui.

 

4. Genera più lead con l’e-mail marketing

 

La maggior parte delle persone controlla la propria casella di posta elettronica tutti i giorni. Quindi, inviare offerte e promozioni attraverso questo canale può essere un modo molto efficace per raggiungere i clienti.

L’email marketing, infatti, rappresenta uno degli strumenti più efficaci per aumentare nuovi clienti e fidelizzare i clienti esistenti.

Il contenuto di queste e-mail, quasi sempre contenente offerte e promozioni, consente di stabilire relazioni affidabili con il cliente, creare credibilità e di sviluppare la consapevolezza del proprio sito e-commerce.

Inoltre, è un modo perfetto per generare lead, aumentare le vendite e indirizzare il traffico verso il tuo sito web, social media o qualsiasi altro luogo che l’utente desideri visitare.

Vorresti inviare e-mail che aumentano il tuo Conversion Rate e spingano gli utenti a compiere un’azione? Clicca qui!

 

5. Investi nel traffico a pagamento

 

Il traffico a pagamento è il traffico che si ottiene tramite la pubblicità a pagamento, ad esempio attraverso i social media o la pubblicità su motori di ricerca. Rispetto al traffico organico, che è generato attraverso il posizionamento nei motori di ricerca e la condivisione organica sui social media, il traffico a pagamento ha alcuni vantaggi distinti.

Uno dei principali vantaggi del traffico a pagamento è la sua agilità. Mentre la generazione di traffico organico può richiedere mesi di lavoro costante per costruire la presenza del tuo sito e-commerce sui motori di ricerca e sui social media, il traffico a pagamento ti consente di generare traffico istantaneamente.

Inoltre, il traffico a pagamento ti consente di avere un controllo maggiore sulle tue campagne di marketing. Puoi scegliere:

  • Dove e quando posizionare i tuoi annunci;
  • Quale pubblico targettizzare;
  • Quale budget allocare.

Tuttavia, è importante bilanciare la tua strategia di marketing con una combinazione di traffico organico per ottenere il massimo successo.

Vuoi tradurre il valore dei tuoi investimenti in un vantaggio competitivo per la tua azienda? Clicca qui!

 

6. Crea e distribuisci contenuti di valore

 

Un’altra strategia da attuare per crescere online è curare i propri contenuti.

Se pubblichi contenuti accattivanti e pertinenti ai tuoi valori, hai maggiori probabilità di indirizzare il traffico verso il tuo sito web e aumentare le vendite.

Se non possiedi una strategia di content marketing strutturata, potresti invece rischiare di sprecare tempo e denaro.

Perciò, definisci i tuoi obbiettivi.

Identifica il tuo cliente ideale così da acquisire informazioni su quali tipi di contenuti produrre e fornisci delle soluzioni attraverso i tuoi prodotti e servizi

Ricorda: l’obiettivo è sempre dare una soluzione al problema del cliente.

Non sai come fare? Chiedi aiuto a noi!

 

La cosa fondamentale è capire come i tuoi clienti trovano i tuoi prodotti.

Se sono persone più adulte, forse usano un motore di ricerca.

Se il tuo pubblico è più giovane, invece, potrebbe trovare i tuoi prodotti sui feed dei social media.

Poiché il pubblico delle piattaforme dei social media varia, comprendere le tendenze attuali può aiutarti ad aumentare i tuoi clienti e-commerce.

Quindi, identificare il canale giusto su cui distribuire i tuoi contenuti può essere fondamentale.

Se i tuoi clienti usano TikTok, puoi creare video divertenti e informativi.

Se il tuo pubblico usa Facebook, potresti pensare di creare grafiche coinvolgenti.

Indipendentemente dal canale, molti contenuti possono essere efficaci su tutte le piattaforme.

Ad esempio, puoi condividere video, descrizioni, didascalie e hashtag su più piattaforme di social media e sul tuo sito web in modo da incentivare il cliente ad eseguire una determinata azione.

 

7. Usa tecniche di copywriting per creare descrizioni prodotto efficaci

 

Per migliorare il tuo e-commerce, una buona descrizione del prodotto aiuta a presentare le sue caratteristiche e vantaggi, comunica in che modo risolve determinate problematiche e dichiara perché è il miglior prodotto sul mercato da acquistare.

Un prodotto pubblicato senza una descrizione verrà venduto a un prezzo molto inferiore rispetto a un prodotto che invece ne possiede una e per lo più efficace.

I negozi fisici hanno delle figure preposte a fornire ai clienti tutte le informazioni di base sui prodotti. Inoltre, come acquirente, puoi interagire fisicamente con il prodotto e ottenere maggiori informazioni prima di decidere di acquistarlo.

Nel mondo online è diverso. Le descrizioni dei prodotti cercano di sostituire l’esperienza di interazione con i prodotti in negozio.

A lungo termine, buone descrizioni dei prodotti ti faranno risparmiare tempo. Se rispondono a potenziali domande, i clienti non dovranno inviarti un’e-mail per chiedere ulteriori informazioni. Inoltre, c’è una minore possibilità che vengano infastiditi dalla mancanza di informazioni e che abbandonino i prodotti nel carrello.

La descrizione del prodotto è un’ottima strategia di vendita online poiché ha l’ulteriore vantaggio di potenziare la SEO della tua piattaforma.

Ciò significa che più persone saranno in grado di trovare i tuoi prodotti e di diventare così nuovi clienti.

Ecco perché utilizzare il copywriting per aumentare le vendite è fondamentale in ogni business.

Solo una descrizione prodotto ben scritta è in grado di catturare l’attenzione del pubblico, suscitare interesse e convincerlo a compiere un’azione, come acquistare un prodotto o servizio.

Ecco come vendiamo con le parole e come sproniamo il tuo pubblico all’azione con il copywriting persuasivo.

 

8. Implementa i Chatbot per automatizzare i processi

 

Se vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce nel 2023, non puoi sottovalutare il potere dei Chatbot. Ma cosa sono e come funzionano?

I Chatbot sono diventati un’arma vincente nel mondo del marketing grazie alla loro efficacia nell’assistenza ai clienti.

Immagina di essere alla ricerca della borsa dei tuoi sogni su un sito di e-commerce, ma nessuno risponde alle tue e-mail o alle tue chiamate. Ecco che arriva il Chatbot: disponibile 24/7, in grado di rispondere alle tue domande e guidarti nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze. Senza dover aspettare ore o giorni per una risposta, puoi finalmente completare l’acquisto che desideravi.

Il Chatbot è un software che simula una conversazione con un essere umano ed è perfetto per le aziende di e-commerce che vogliono offrire un’esperienza di acquisto più personalizzata e soddisfacente.

I Chatbot possono essere utilizzati per fornire risposte immediate alle domande più frequenti, ma non solo.

Ad esempio, i Chatbot medici possono offrire diagnosi preliminari basate sui sintomi del paziente, i Chatbot di fitness possono creare programmi di allenamento personalizzati, mentre i Chatbot di e-commerce possono aiutare l’utente a scegliere il prodotto giusto da acquistare.

Se desideri migliorare il tuo e-commerce, offrire un’assistenza clienti efficiente e aumentare le tue vendite, investire nei Chatbot può essere la scelta giusta.

 

Conclusioni

 

Le vendite sono la linfa vitale di qualsiasi attività di e-commerce.

Vendere online per la prima volta o cercare di migliorare le proprie vendite e-commerce, può sembrare difficile, ma la buona notizia è che è più che fattibile. Soprattutto se compi un passo alla volta.

Come visto, aumentare le vendite online è un processo di apprendimento continuo: più sei disposto a fare un passo avanti e innovare, maggiori sono le possibilità di superare i tuoi concorrenti.

Non aver paura di sperimentare approcci diversi e trova ciò che funziona meglio per la tua attività.

Sii coerente, sii paziente e non lasciarti sopraffare dal voler ottenere tutto e subito.

Queste sono solo alcune strategie da attuare per aumentare le vendite del tuo e-commerce e raggiungere un pubblico più ampio.

 

 

Vorresti aumentare la tua presenza online e ricevere più ordini sul tuo e-commerce?