Torna al blog

lead generation con ai

Lead generation con AI: come l’intelligenza artificiale può migliorare i risultati

Qualsiasi azienda di successo sa bene che, per ottenere risultati ottimali, è necessario compiere scelte strategiche mirate. Tra gli sforzi di marketing utilizzati per raggiungere il successo commerciale vi è la lead generation ovvero quell’insieme di attività volte a generare contatti da trasformare in clienti potenziali.

Il lead condivide con l’azienda i suoi dati poiché nutre un interesse nei confronti della stessa: maggiore sarà la propensione a diventare cliente, migliore risulterà il suo livello di qualificazione.

Qual è il ruolo dell’Intelligenza artificiale e come può rivelarsi utile in questo contesto? Innanzitutto, l’AI aiuta a profilare i contatti e ad inserirli correttamente all’interno del CRM. Grazie ad Assistenti Virtuali e a Chatbot è in grado di seguire il lead, rispondendo alle sue richieste e domande ed offrendogli un servizio di assistenza efficace e rapido. Non è tutto. Prosegui nella lettura dell’articolo per scoprire ulteriori dettagli attorno al tema dell’intelligenza artificiale per la generazione di lead.

Utilizzo dell’AI per la segmentazione dei lead

L’AI consente di identificare i lead qualificati grazie ad algoritmi di machine learning addestrati per analizzare le informazioni raccolte e per catalogare i profili più pertinenti.

Così facendo è possibile individuare gli utenti maggiormente propensi all’acquisto, inquadrando il supposto grado di complessità in fase di chiusura commerciale. La classificazione aiuta a comprendere se il lead possiede le premesse e le caratteristiche idonee per diventare cliente. Ciò è determinato, ad esempio, sulla base delle esigenze e dei motivi che lo hanno spinto ad entrare in contatto con il brand oppure, semplicemente, sul suo potere d’acquisto.

La personalizzazione dei contenuti è un fattore cruciale nel panorama del mercato attuale. Fornire ai singoli utenti elementi modellati sulle loro preferenze e necessità si traduce nella somministrazione di un’offerta customizzata, mirata e pertinente. Tutto ciò stimola l’engagement e la retention, supporta il miglioramento del posizionamento del brand e, naturalmente, incentiva le vendite.

Predizione del comportamento del cliente con l’AI

Non solo geolocalizzazione e dati demografici ma anche informazioni comportamentali: l’AI oltrepassa l’automazione grazie al suo “potere di predizione”. L’intelligenza artificiale riesce infatti a classificare una mole cospicua di dati, creando previsioni sulla base di caratteristiche e dinamiche ricorrenti. Le abitudini d’acquisto e le preferenze vengono esaminate al fine di identificare modelli capaci di anticipare le esigenze dei futuri clienti.

È possibile ricorrere all’AI per selezionare i soggetti orientati a rispondere positivamente a offerte e promozioni oppure per identificare i trend su cui puntare anzitempo rispetto ai propri competitor. Da questa previsione dei bisogni più prossimi, nasce una Customer Experience sempre più completa, dettagliata e uniforme. In questa fase l’Agenzia di Marketing diventa il tuo partner strategico: potrete definire insieme un piano di lead generation ottimizzata con AI misurabile ed efficace o sviluppare un sistema di lead scoring e campagne di marketing automation impostate per la generazione di lead con la tecnologia AI.

Chatbot e lead generation: come generare nuovi contatti

L’AI per la lead generation si avvale anche di chatbot, utilizzati per interagire con i lead, generandone la ricezione 7/7 e h 24. Un chatbot è un valido supporto in fase di analisi e gestione vendite e non limita la conversione del traffico all’orario lavorativo e alle giornate feriali. Tramite chatbot risulta inoltre possibile inviare al lead appena acquisito un messaggio di benvenuto ed altre comunicazioni che invitano ad attendere il contatto da parte di un membro del team per approfondimenti o risposte a specifiche esigenze. I chatbot possono richiedere quindi il rilascio di dati al fine di offrire contenuti più coinvolgenti e personalizzati o sottoporre lead magnet, utili a confermare o rafforzare l’opinione del lead rispetto al brand.

Nell’ambito della lead generation è pertanto possibile sfruttare i chatbot per:

  • Raccogliere informazioni sui lead, classificarli e rispondere alle loro domande
  • Fornire informazioni sui servizi o prodotti ricercati
  • Inviare promemoria e notizie su offerte, eventi, sconti
  • Generare o sottoporre contenuti pertinenti e personalizzati, condividere lead magnet
  • Incoraggiare l’interazione del lead con il team
  • Aiutare il lead a prendere una decisione d’acquisto consapevole

Ottimizzazione della lead generation attraverso l’AI

Abbiamo compreso dunque come l’AI può essere utilizzata per ottimizzare l’intero processo di lead generation, dalla generazione di lead con intelligenza artificiale alla conversione degli stessi in clienti.

L’automazione della lead generation con l’AI consente di acquisire lead di qualità in maniera rapida ed efficace. L’ampia gestione dei dati agevola la creazione di liste target e la costituzione di database aggiornati in real time.

L’intelligenza artificiale supporta la lead generation offrendo notevoli esiti in termini di performance e garantendo un costante follow up del lead anche in fase di nurturing. Il follow up del lead non funziona? Scopri come risolvere il problema.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la generazione di lead consente di migliorare il processo di lead generation, cruciale per la crescita aziendale, ricavando il miglior output possibile dagli sforzi di marketing attuati ed ampliando la diffusione del proprio brand presso un pubblico interessato e ampio.

Vuoi saperne di più? Scarica l’e-book gratuito e scopri come utilizzare l’AI per generare lead.