Torna al blog

voice search SEO

Voice Search SEO: Guida all’ottimizzazione per la ricerca vocale

Con la crescente popolarità della ricerca vocale e l’aumento delle query effettuate tramite assistenti virtuali come Siri e Alexa, ottimizzare il proprio sito per la Voice Search è diventato ancora più importante. 

La Voice Search ha cambiato il modo in cui le persone effettuano le ricerche online e ha di rimbalzo influenzato anche il mondo della SEO.

Se vuoi che il tuo sito sia ben posizionato nei risultati di ricerca anche quando un utente utilizza la ricerca vocale, è necessario comprendere come la Voice Search funziona e come ottimizzare il tuo sito per questo tipo di ricerca. 

Nel presente articolo, esploreremo lo stato attuale della Voice Search, in che cosa consiste questa modalità e perché, in futuro, sarà sempre più utilizzata. Otterrai infine una guida pratica su come ottimizzare il tuo sito per la ricerca vocale.

 

Indice dei contenuti:

  • Cos’è la Voice Search: panoramica, definizione e caratteristiche
  • Perché la Ricerca Vocale sarà sempre più utilizzata
  • Cosa cambia nella SEO con la Voice Search
  • Come Ottimizzare la SEO del proprio sito per la Voice Search: ecco una guida!

 

Cos’è la Voice Search: panoramica, definizione e caratteristiche

I dati lo rivelano: la ricerca vocale è sempre più diffusa ed è un trend destinato a crescere, da qui ad una manciata di anni, in maniera esponenziale.

Secondo gli esperti, entro il 2024, il numero di assistenti vocali digitali utilizzati raggiungerà gli 8.4 miliardi (fonte: Statista). In parole povere, ci saranno più assistenti vocali che esseri umani al mondo!

Un sondaggio condotto nel 2022 da UpCity ha rivelato che il 50% dei consumatori statunitensi utilizza la Voice Search quotidianamente. 

Che cosa cercano gli utenti? Al primo posto tra le ricerche degli utenti figurano richieste sulle condizioni meteorologiche

 

“Che tempo farà domani?”

 

Al secondo, ritroviamo invece query focalizzate sulla ricerca di informazioni attorno al concetto di prossimità.

Il “near me” è infatti una delle query vocali più ricercate e la soddisfazione dei bisogni informativi una delle principali ragioni che spinge gli utenti ad interpellare gli assistenti vocali nel corso delle proprie giornate.

Cos’è la Voice Search?

La Voice Search è un metodo di ricerca informazioni che consente agli utenti di effettuare domande utilizzando comandi vocali al posto di query digitate sulla tastiera.

È possibile svolgere una ricerca vocale google tramite smartphone, tablet, pc, smartwatch ma anche effettuare una Voice Search attraverso dispositivi quali Amazon Echo o Echo Dot.

Come funziona la Voice Search? 

Il dispositivo, ovvero, l’assistente vocale sul dispositivo ascolta la nostra domanda, la elabora e restituisce i risultati più pertinenti.

La voice search offre comodità e un notevole vantaggio in termini di risparmio di tempo per due principali motivi:

  1. È possibile effettuare ricerche mentre si è impegnati a svolgere altre attività, senza bisogno di interromperle (ad esempio alla guida, in cucina, in contesti lavorativi e ricreativi etc.)
  2. L’utilizzo del linguaggio naturale per effettuare le query restituisce risultati più mirati e affidabili, accorciando dunque il tempo necessario a riformulare query adatte a centrare il nostro obiettivo di ricerca

“Ok Google, qual è la farmacia più vicina?”

“Hey Siri, quanti minuti ci vogliono per cucinare la pasta al forno?”

“Alexa, c’è qualche evento in zona stasera?”

Perché la Ricerca Vocale sarà sempre più utilizzata

Come anticipato, la ricerca vocale sta diventando sempre più popolare ed offre, a chi la utilizza, numerosi benefici.

Tra i vantaggi principali vi è, come accennato sopra, la possibilità di operare in modalità multitasking, sfruttando la potenzialità contact zero dell’assistente vocale.

Questo può operare a vantaggio di persone non abili nell’utilizzo della tastiera e in contesti in cui è richiesta un’astensione dai contatti per motivi di sicurezza.

Il generale aumento dei dispositivi mobili fa sì che la voice search si stia affermando come evoluzione naturale per tutti gli utenti che desiderano ricercare informazioni in maniera agile e dinamica mentre si trovano in contesti ingombranti, quando sono impegnati o in movimento: nel momento in cui salgono su un mezzo pubblico, fanno jogging o portano a passeggio il cane, ad esempio.

Non solo, la ricerca vocale è destinata ad offrire crescenti opportunità nell’ambito dell’interazione con sistemi IoT avanzati e sofisticati, capaci di rendere case e ambienti di lavoro sempre più intelligenti ed interconnessi.

Cosa cambia nella SEO con la Voice Search

L’output di una richiesta formulata per iscritto o per mezzo della voce appare, per forza di cose, diverso. È naturale, dato che pochi scrivono allo stesso modo in cui parlano e viceversa. Ecco, dunque, cosa cambia nella Voice Search Seo e quali fattori è opportuno tenere in considerazione quando trattiamo di Voice search optimization e Voice search ranking.

Query conversazionali

Le query sono destinate a modificarsi e a diventare più lunghe e conversazionali.

Per capire meglio, analizziamo un esempio concreto. Se fossimo interessati a ricercare informazioni sul costo di un volo Roma – Dubai, probabilmente digiteremmo sulla tastiera una query schematica e breve:

 

Costo volo Roma – Dubai

 

Se ci accingessimo ad utilizzare la ricerca vocale invece, potremmo formulare una query più spontanea e articolata quale:

 

Quanto costa un biglietto aereo da Roma Ciampino a Dubai?

 

La seconda situazione ha permesso di esprimere maggiori dettagli per ottenere un risultato di ricerca ancora più selezionato.

Long tail keyword e linguaggio naturale

Il modo di esprimersi utilizzando query di ricerca più lunghe e un linguaggio naturale ha inevitabili ripercussioni sul mondo della SEO. 

Le long tail keyword diventano infatti un focus di ottimizzazione primario nella voice search seo. Non solo, la stessa pragmatica del linguaggio merita un’analisi a parte dato che, come possiamo notare, la frequenza di richieste chiuse lascia spazio a domande che presuppongono una risposta puntuale. 

Le tipiche domande degli utenti iniziano infatti spesso con:

  • Come?
  • Quale?
  • Quando?
  • Dove?
  • Etc.

Local SEO

Come abbiamo avuto modo di comprendere introducendo il concetto di prossimità, le query vocali sono spesso collegate alla posizione dell’utente che effettua la ricerca. Pertanto, la local SEO è una strategia fondamentale ai fini del ranking per la ricerca vocale e applicata, aiuta a reperire informazioni realmente utili e geograficamente consistenti.

 

Qual è il ristorante messicano più vicino a me?

 

APPROFONDIMENTO: 10 consigli per ottimizzare la tua strategia SEO

 

La Local SEO punta ad ottimizzare la propria presenza in una zona geografica circoscritta, come province o città. In questo modo, le aziende a diretto contatto con il pubblico si preparano a rispondere a query mirate e grazie, al posizionamento geolocalizzato del loro sito sui motori di ricerca, potranno di norma godere di maggiore visibilità e tassi di conversione più alti rispetto ad un’ottimizzazione più estesa e generica.

 

Come Ottimizzare la SEO del proprio sito per la Voice Search: ecco una guida!

È possibile ottimizzare la SEO del proprio sito per la Voice Search: in questa guida pratica ti spieghiamo come fare. Innanzitutto, occorre:

Scegliere le long tail keyword da utilizzare

Poiché le query vocali sono più lunghe e dettagliate rispetto alle query digitali è utile puntare su parole chiave a coda lunga, le cosiddette long tail keyword. 

Esempio:

Al posto della keyword generica: Hotel, utilizziamo la long tail keyword: Hotel 4 stelle Milano.

Questo consentirà di fornire agli utenti che effettuano la ricerca risultati più pertinenti e accurati.

Creare contenuti di qualità in linguaggio naturale

La ricerca vocale è, come abbiamo visto, altamente conversazionale. Pertanto, è importante che i contenuti creati siano scritti in modo semplice, fluente e facile da comprendere.

È fondamentale che gli utenti ritrovino risposte chiare e coincise alle loro domande, è inutile e controproducente promuovere contenuti incapaci di “arrivare dritto al sodo”.

In questo caso, un servizio di copywriting persuasivo può aiutarti a centrare meglio i tuoi obiettivi.

Non solo testi: via libera ai contenuti vocali

I contenuti vocali contribuiscono all’ottimizzazione per la Voice Search, stimolando la visibilità del sito e il raggiungimento di un pubblico più ampio. Un esempio di contenuto vocale di successo è il podcast, che può essere ascoltato con facilità e immediatezza dagli utenti.

Rendere il sito semplice da utilizzare e intuitivo

Curare l’UX/UI Design e prediligere un’architettura web chiara e facile da navigare, permetterà all’utente di orientarsi sul sito in modo intuitivo e rapido e favorirà l’ottimizzazione per la ricerca vocale. L’inserimento di tag H1, H2, H3 inoltre, agevolerà la comprensione grazie ad una sapiente e migliore organizzazione dei contenuti.

Potenziare la velocità di caricamento del sito

La velocità di caricamento del sito è un fattore essenziale per la SEO in generale ma lo è ancora di più per la search voice seo. È possibile migliorare la velocità di caricamento utilizzando immagini ottimizzate, riducendo il numero di plugin e prediligendo un servizio di hosting affidabile.

Ottimizzare la local SEO

La voice search seo permette di istruire i sistemi a restituire informazioni contestuali in seguito alle ricerche vocali. Per ottimizzare il sito con la seo local è possibile procedere creando pagine di destinazione locali, utilizzando parole chiave locali e schede Google My Business.

Utilizzare i featured snippet

I featured snippet sono un formato di testo che compare in cima alla pagina dei risultati di ricerca e che ha l’obiettivo di garantire agli utenti una risposta precisa alle loro domande, senza che vi sia da parte loro la necessità di cliccare su un risultato specifico.

Inserire uno schema markup

Uno schema Markup, aggiunto all’HTML all’interno delle pagine del sito, fornisce informazioni aggiuntive ai motori di ricerca, aggiungendo un ulteriore livello di dati al contenuto e aiutando a migliorare la visibilità nelle ricerche vocali.

Procedere con l’integrazione con gli assistenti vocali

Integrare il sito con assistenti vocali come Alexa, Siri, Google Assistant ed altri consentirà agli utenti del sito di accedere ai contenuti in modo agile ed efficace attraverso la ricerca vocale.

Conclusioni

In un mondo ricco di stimoli e informazioni, le persone cercano risposte dirette ed immediate ai propri bisogni: la ricerca vocale aiuta a trovarle, risparmiando tempo e ottenendo risultati migliori per business e utenti.

Decidere di ottimizzare il sito web della propria attività con la voice search seo, consente di offrire un servizio su misura di utente e aumentare la soddisfazione e l’engagement del cliente. Questo sforzo può essere inserito all’interno di una strategia di sviluppo commerciale del business a 360°.

L’ottimizzazione seo per la ricerca vocale può portare inoltre ad una competitività superiore e ad un maggiore traffico qualificato sul sito, che si traduce in un aumento delle vendite.

 

Non perdere l’opportunità di essere la prima scelta dei tuoi clienti!

Puoi migliorare l’esperienza utente e aumentare il traffico organico al tuo sito con una strategia di ottimizzazione SEO su misura per il tuo business.