Torna al blog

pexels pixabay 158826

Trasformazione digitale, oggi più che mai!

Cosa significa trasformazione digitale?

Trasformazione digitale non significa solo fornire una migliore esperienza al cliente attraverso canali di acquisto virtuali e un servizio clienti agile integrato con i social network.

Oggi tutte le attività, grandi o piccole che siano, sono chiamate a rispondere alla trasformazione digitale in atto. Per questo è importantissimo raggiungere un buon livello di digitalizzazione aziendale.

Digitalizzare vuol dire semplificare e risparmiare, utilizzando la tecnologia con soluzioni diverse a secondo delle proprie necessità

1- Migliorare i sistemi IT

La trasformazione digitale ha molto più a che fare con la strategia e nuovi modi di pensare.

L’obiettivo è di adattare le aziende ad un comportamento ideale per competere e vincere la più grande battaglia economica digitale.

E per quanto incredibile possa sembrare, cambiare la tecnologia non è sufficiente, devi sapere come scegliere le nuove tecnologie giuste e usarle nel modo giusto per generare innovazione e vantaggio competitivo sostenibile.

2- Migliorare l’operatività dell’azienda

C’è una grande differenza nell’essere bravo in quello che fai – avere un’azienda che funziona molto bene – con l’aiuto della tecnologia o meno, e avere una buona strategia.

Una strategia appropriata è quella che consente all’organizzazione di apportare le modifiche necessarie per rimanere competitiva in modo sostenibile. Questo è ciò su cui deve concentrarsi la trasformazione digitale.

3-Ampliare l’uso del marketing digitale

La comunicazione digitale è molto importante per la trasformazione digitale, ma le persone spesso la sovrastimano. 

Ci sono tre componenti che dovrebbero funzionare in modo integrato per creare una partnership tra leader, dipendenti, consumatori e partner, tra gli altri, che comunicano un vantaggio competitivo:

  1. Comunicazione
  2. Tecnologie che facilitano la creazione rapida di soluzioni
  3. La presenza effettiva di un leader che sostiene e crede nella trasformazione

4- Ogni strategia di trasformazione digitale è buona?

Cosa rende buona una strategia? In effetti la domanda dovrebbe essere: cosa rende cattiva una strategia? E la risposta è semplice: un’idea sbagliata di cosa sia la strategia.

Inoltre, una buona strategia è quella che identifica uno o due punti fondamentali nella situazione analizzata, una che introdurrà una maggiore efficienza nell’ottenimento dei risultati e una che dovrebbe essere al centro di tutti gli sforzi, azioni e risorse.

Per fare ciò, segui 3 passaggi:

  • Diagnosi dei problemi di un’organizzazione
  • Definire politiche appropriate per affrontare questi problemi
  • Agisci in modo coerente per raggiungere questo obiettivo

Noi di Brain Computing, consapevoli e forti della nostra esperienza in progetti informatici innovativi, adottiamo il Check-up della digitalizzazione aziendale al fine di raccogliere informazioni importanti sulle principali tendenze aziendali e tecnologiche che ti aiuteranno a rimanere al passo con i tempi ed a prendere le giuste decisioni per la tua organizzazione.

A volte una strategia di trasformazione digitale potrebbe non essere coerente con i tuoi problemi aziendali e quindi non dovresti adottarla.

Avvalersi di strumenti precisi e validati di analisi, ti permetterà di avere una strategia digitale cucina a misura per la tua azienda.

Adesso che sai cos’è la trasformazione digitale puoi e devi trasferire la tua conoscenza ai tuoi dipendenti.

Le 5 regole per potenziare i tuoi dipendenti!

Ora c’è un consenso nel mercato sul fatto che non c’è modo di costruire un business di successo se non abbraccia una strategia di trasformazione digitale.

In questo senso, molte organizzazioni stanno investendo molto nella tecnologia. Ma è così?

Si è proprio così! Ma la tua azienda deve consentire ai propri dipendenti di trarre vantaggio dal meglio della trasformazione digitale. 

Ciò avvantaggia i clienti dell’azienda, che già si immergono nell’ambiente digitale.

1- Impegno dei leader

Il primo passo è rendere chiaro all’organizzazione che una strategia di trasformazione digitale è una decisione del senior management.

Pertanto, dovresti dimostrarlo attraverso azioni concrete, piani e la creazione di gruppi strategici nella trasformazione digitale. 

Tutto ciò segnala l’impegno dell’organizzazione in questo senso.

2- Avvicina i tuoi dipendenti ai consumatori

Sempre più aziende cercano di vendere direttamente ai propri clienti finali tramite Internet.

Ma le aziende attraverso distributori e dettaglianti spesso non conoscono a fondo le abitudini di acquisto e i comportamenti dei propri consumatori.

Pertanto, una strategia di trasformazione digitale in questo senso non può riassumere la creazione di canali di vendita digitali. È necessario promuovere l’uso di nuove tecnologie di analisi.

Utilizza un sistema di CRM e monitora il comportamento degli utenti, sia nei canali di vendita, in altri punti di contatto online. 

Con un un CRM come SistemaCRM  puoi tenere traccia dei comportamenti degli utenti.

3- Fornire ai dipendenti i mezzi per essere più agili

Al giorno d’oggi, con la rapida evoluzione sia della tecnologia che del comportamento dei consumatori, i processi di cambiamento organizzativo  devono tenere il passo.

Ancora in questo caso un sistema CRM è in grado di dare una giusta soluzione per raggiungere i tuoi obiettivi.

Quindi, il modo più semplice per raggiungere questo obiettivo è con l’ automazione dei processi e la creazione di dashboard che consentono un monitoraggio agile e in tempo reale delle vendite, l’accesso a blog e social network, l’apertura di e-mail, commenti dei consumatori e altri indicatori.

SistemaCRM  è in grado di raccoglie informazioni dettagliate sui clienti: in questo modo, velocizzi il tuo team di vendita nel rapporto con i clienti e ti consente di incrementare i risultati.

Otterrai le informazioni di cui hai bisogno sui desideri del tuo utente finale.

Non ha quindi più senso la cultura degli incontri trimestrali o addirittura mensili per valutare l’andamento di azioni e progetti e definire nuove strategie. Il processo decisionale dovrebbe essere molto più agile.

4- Non dimenticare l’ esperienza dei dipendenti

Alcune aziende stanno andando oltre il concetto di customer experience e introducendo il design della Employee Experience.

Pertanto, l’obiettivo è identificare le motivazioni, le aspettative e i comportamenti dei dipendenti per attrarre e trattenere i talenti.

Consenti di trasformare il lavoro dei tuoi dipendenti in una esperienza positiva.

5- Apprendimento a lungo termine

Infine, senza formazione e apprendimento, non c’è modo di aiutare i tuoi dipendenti ad affrontare le sfide della trasformazione digitale. 

Investi nel progresso, fai crescere i tuoi dipendenti. Offri sempre il meglio che c’è sul mercato.

Immagina nuovi scenari, trasformati e trasforma la tua azienda!

La tua organizzazione ha una strategia di trasformazione digitale?

Noi di Brain Computing S.p.A. attraverso il servizio “Check up della digitalizzazione aziendale” individuiamo nuove soluzioni digitali che ti aiuteranno a rimanere al passo con i tempi ed a prendere le giuste decisioni per la tua organizzazione.

Richiedi il “Check up della digitalizzazione aziendale”

Clicca QUI

Mattiamo in crescita il tuo business!

CONTATTACI