Torna al blog

teaching literacy

ReTicket: la tua app gestionale per trasporti

ReTicket è il software gestionale per trasporti grandi e piccoli che vi permette di gestire tutto tramite app mobile. L’app ReTicket può essere utilizza dal gestore, dagli autisti sul campo e dagli utenti. Attraverso essa è infatti possibile tenere traccia di tutti i processi legati alle corse e passeggeri, così come ricevere pagamenti online e prenotare i biglietti accedendo all’area riservata nel sito web del gestore.

ReTicket: il gestionale trasporti mobile tutto in uno

Come anticipato l’app mobile ReTicket sarà utilizzabile, con specifiche funzionalità per ognuno, dal gestore servizi, gli autisti e i passeggeri. L’app mobile è inoltre compatibile per qualsiasi dispositivo (iOS) Apple e Android e si basa su un sistema di autenticazione: l’utente che si registra nel sistema viene identificato con un proprio account all’interno dell’app.

È possibile associare all’account più dispositivi mobile e utilizzarli per l’accesso con uno specifico pin. Questo favorisce l’utilizzo e la gestione in sincronia di più persone, rendendolo un aspetto indispensabile per la gestione di grandi aziende di trasporto.

L’app gestionale sempre con te

Gli autisti dell’azienda di trasporti possono avvantaggiarsi dell’utilizzo dell’app ReTicket. Quando infatti viene pianificata una corsa, in automatico può essere assegnato l’autobus ad uno o più autisti, e quel determinato autista può visualizzare dall’app la corsa assegnatagli e tutti i dettagli dei passeggeri.

Ma non è tutto. A ogni corso l’autista stesso può controllare dall’app ReTicket la lista di corse assegnate, visualizzando da mobile il numero di passeggeri, anagrafica generale dell’autobus e informazioni sulla corsa. A ciò si unisce il foglio di carico insieme alla lista dei passeggeri in salita suddivisi per fermate di partenza. Il foglio di carico oltre a riportare le informazioni dei passeggeri, con tanto di visione dei posti occupati, oltre alle informazioni di pagamento. Questo permette all’autista di verificare lo stato del pagamento e di incassarlo direttamente a bordo.

In più è possibile consultare: il foglio di scarico con la lista di passeggeri in discesa suddivisa per fermate di discesa; il foglio di interscambio con la lista di passeggeri in discesa per salire su un altro autobus o navetta di interscambio; e bigliettazione a bordo questa funzione permette all’autista di creare una prenotazione e l’emissione dei biglietti per la corsa a lui assegnata nel caso in cui si presenti un potenziale passeggero alla fermata dell’autobus. 

Prenotazioni dall’app

Grazie alle sue funzionalità principali come gestionale per trasporti, l’app Reticket permette di controllare la validazione a bordo: i biglietti emessi sono infatti associati a un QRCode. L’app permette di leggere il QRCode tramite fotocamera dello smartphone e verificare in automatico se il biglietto è valido per l’attuale corsa, per altre corse o se il biglietto non è valido. Questa funzione aiuta l’autista e velocizza l’operazione di carico dei passeggeri.

Esattamente per velocizzare le tempistiche, attraverso l’app è possibile modificare una prenotazione: l’autista oltre a creare un nuovo biglietto ha la possibilità di modificare un biglietto già emesso secondo le indicazioni del passeggero e di gestire anche il pagamento di un surplus se necessario. Nel caso in cui l’autista non riesca a trovare la prenotazione, esiste la funzione di ricerca di una prenotazione. In questo caso è possibile trovare una prenotazione o biglietto a partire dai dati che si hanno a conoscenza, come codice della prenotazione, nominativo dei passeggeri, data e corsa di partenza e arrivo.

Inoltre grazie all’app ReTicket è possibile avere in tempo reale il calcolo degli incassi totali. L’autista visualizza il totale degli incassi effettuati a bordo e quelli previsti per la corsa per aiutare a far quadrare i conti in fase di carico dei passeggeri. Queste funzionalità valgono per tutte le tipologie di autisti, cioè di autobus, NCC e taxi.