Torna al blog

teaching literacy

ReTicket: gestione stampa biglietti e prenotazioni

ReTicket è il software gestionale per trasporti grandi e piccoli che vi permette, tra le sue funzionalità, la gestione della stampa di biglietti e prenotazioni. Alla prenotazione e conferma del pagamento, il biglietto passa nello stato di “biglietti emessi” e in automatico il sistema invia una email del biglietto all’utente. Ovviamente in formato .pdf stampabile.

Stampa i ticket con ReTicket

Attraverso il gestionale per trasporti ReTicker è quindi possibile non solo svolgere attività online, ma anche offline come la stampa dei biglietti. L’autista di un’azienda di trasporti può quindi stampare la prenotazione e lo stesso biglietto, attraverso l’adeguato dispositivo, direttamente in loco e sfruttare la parte gestionale del software ReTicket per tenere traccia di tutto.

Come funziona il procedimento? Una volta creata la prenotazione e registrato il pagamento, all’interno del gestionale ReTicket la prenotazione passa nello stato “biglietti emessi”. In automatico il sistema invia una email con il documento del biglietto in formato .pdf stampabile. A questo punto, se necessario, l’operatore da gestionale può scaricare il biglietto dalla sezione “titoli” della stessa prenotazione.

Per la prenotazione effettuata dal sito del gestore, il procedimento non cambia: effettuato il pagamento online o via coupon, si crea in automatico lo stato di “pagamento ricevuto” e quindi lo stato della prenotazione a fine procedura si aggiorna anch’esso a “biglietti emessi”. Altrettanto in automatico il sistema invia all’utente i biglietti in formato .pdf stampabile.

Gestione tariffe, biglietti e prenotazioni

Con il software ReTicket è possibile la gestione e personalizzazione del proprio prezzario, così come delle prenotazioni online e biglietti emessi o in via di stampa. È infatti possibile definire nel gestionale le tipologie di biglietto con una descrizione. In più si possono definire i listini dei prezzi in base a ogni tipologia di biglietto.

Definita la corsa all’interno del gestionale ReTicket è possibile inoltre associare, per ogni coppia di “pick up” e “drop off”, un determinato listino prezzi. La prenotazione dei biglietti può avvenire tramite il sito del gestore a cui è collegato ReTicket e tramite la sua versione app.