Torna al blog

close up of businessman with digital tablet

3 motivi per cui dovresti implementare un CRM

Perché implementare un CRM: ecco 3 motivi

I sistemi di Customer Relationship Management, se utilizzati correttamente da parte delle aziende, sono lo strumento più efficace per monitorare le metriche di marketing. Oggi, infatti, sono sempre più numerosi i marketer che decidono di implementare un software CRM più di qualsiasi altro mezzo a loro disposizione per personalizzare le strategie di vendita, creare campagne di marketing mirate, raccogliere e classificare i contatti, gestire i clienti e migliorare la comunicazione all’interno del team di lavoro. In questo articolo scoprirai 3 motivi per cui dovresti implementare un CRM subito per misurare i risultati ottenuti con le tue attività di marketing, ma non solo. Continua a leggere per saperne di più.

1. Migliora la collaborazione con il reparto vendite

Generalmente si pensa che il CRM sia solamente uno strumento di vendita. In realtà, questo software può apportare vantaggi in ogni area aziendale, non solo quella del marketing. Perché per relazionarsi al meglio con i propri clienti è necessario che tutte le figure professionali del tuo team abbiano facile accesso alle informazioni sui contatti. Dalle Risorse Umane al Customer Care.

2. Permette di confrontare i risultati 

È noto che il CRM semplifichi molti processi aziendali e tenga traccia anche delle entrate. Grazie alla suddivisione in canali, campagne di marketing e di vendita, riuscirai a confrontare questi risultati con gli altri investimenti aziendali effettuati. Ovviamente, è normale se le campagne del team marketing portino un volume più elevato di potenziali clienti, rispetto al reparto vendite in cui i processi di acquisto sono più lenti. In ogni caso, confrontando questi numeri, ti sarà possibile orientare le scelte future in maniera più facile.

3. Crea una customer experience unica

Se l’obiettivo di ogni azienda è conoscere ciò di cui hanno bisogno i propri clienti in qualsiasi momento, devi sapere che adottando un CRM sarai in grado di creare una customer experience unica, cucita su misura e altamente personalizzata. Archiviando i dati e mettendoli a disposizione del tuo team di marketing e vendita, fornirai ai tuoi collaboratori tutte le risorse che permetteranno loro di interagire al meglio con i contatti interessati al tuo prodotto e/o servizio. 

Implementare un CRM è fondamentale per aumentare i clienti, il ROI e le entrate dell’azienda, ma soprattutto per migliorare la comunicazione all’interno del team. Grazie al CRM, infatti, ridurrai il tempo di inattività e sarai in possesso di informazioni sempre aggiornate.

Vuoi vendere di più e in tempi più rapidi con la migliore soluzione CRM? 
Scopri SistemaCRM! 
Il software CRM personalizzabile, veloce, semplice da utilizzare e sicuro. 
Attivalo ora!