Torna al blog

smartphone mobile hand screen man table 907641 pxhere.com

L’importanza dell’UX design nel business moderno

Brain Computing ti spiega perché grandi aziende come Airbnb, Netflix e Spotify hanno scelto la User Experience per il loro business di successo.

Oggi c’è un’enorme proliferazione di prodotti digitali sia per le grandi che per le piccole imprese. La maggior parte delle aziende utilizza le App mobile e i siti Web con l’obiettivo di attrarre l’attenzione dei clienti.

Mai come prima d’ora, le aziende mirano a fare un’ottima impressione già al primo incontro con il cliente.

Per questo restituire un’esperienza positiva durante la navigazione del proprio sito o app aziendale è fondamentale.

Di fatti le odierne strategie di business, sono orientate sulla costruzione dell’ esperienza di navigazione. Facilità e soddisfazione con cui una persona utilizza un sistema interattivo, ovvero il touchpoint, sono alla base della strategia dell’User Experience design.

1. Cos’è la UX design?

UX sta per esperienza utente. La User Experience circonda tutti gli aspetti dell’interazione dell’utente finale con l’azienda, i suoi prodotti e i suoi servizi. L’obiettivo dell’esperienza utente è trovare la sinergia tra gli obiettivi aziendali e le esigenze degli utenti.

In parole semplici si tratta di come si sente l’utente durante l’utilizzo della tua applicazione, sito web o software.

La User Experience offre all’utente preferenze, percezioni, emozioni, sentimenti e molto altro ancora!
Un design UX positivo migliora l’usabilità, l’accessibilità e il piacere dell’interazione con il tuo sito web o app”.

2. UI e UX quali differenze?

La UI ovvero l’interfaccia utente è il design dell’interfaccia utente. Mentre la UX riguarda l’esperienza utente.

Entrambe sono strettamente correlate ma svolgono ruoli diversi. Una delle loro principali differenze si verifica in termini di funzionalità. Mentre l’interfaccia utente si concentra sull’aspetto dell’interfaccia, la UX si concentra sul modo in cui funziona l’interfaccia. L’UX è più un processo, mentre l’interfaccia utente è un risultato finale.

Le aziende con una UX ben progettata riescono a convertire le proprie entrate in miliardi. Un design UX interattivo aiuta a coinvolgere più pubblico e genera entrate che si traducono in crescita. Sono svariati i colossi che hanno fatto dell’UX la loro principale chiave di successo, uno tra questi è Airbnb.

Infatti la piattaforma di prenotazione alloggi Aribnb ha focalizzato il suo business sul miglioramento della sua esperienza utente.

Non è la sola ad aver puntato sull’UX altri nomi sono Netflix, Spotify e tanti altri.

Netflix è un servizio di streaming noto per la sua varietà di contenuti che sono programmi TV pluripremiati, film, documentari e altro con una straordinaria UX. Offre un’esperienza utente omnicanale senza interruzioni su dispositivi mobili, tablet, TV e desktop. Netflix ha la reputazione di fornire un’esperienza utente senza interruzioni indipendentemente dal dispositivo in cui viene utilizzato. Nel 2019 Netflix ha generato entrate per $ 20,15 miliardi e $ 5,73 miliardi finora nel 2020.

Spotify è una piattaforma di streaming musicale. Il patrimonio netto di Spotify ha ora raggiunto i 26 miliardi di dollari. C’è stata un’enorme crescita nella piattaforma negli ultimi 5 anni. Esistono diverse piattaforme di streaming musicale, ma nessuna offre un’esperienza utente buona come Spotify.

3. I Vantaggi dell’UX design efficace.

Aumenta le conversioni

Molti siti web vendono lo stesso prodotto. Ma cos’è che porta a scegliere un prodotto invece di un altro? I clienti scelgono di aprire siti Web con un’esperienza utente semplice ed efficace, questo determina di conseguenza l’acquisto del prodotto.

L’aumento del numero di visitatori si traduce in un aumento del tasso di conversione. Poiché investire nel UX design aumenta le entrate dell’azienda, scegliere di investire in una buona strategia di design UX è un’ottima mossa.

In Brain Computing abbiamo assistito all’evoluzione del settore, per questo garantiamo il massimo in termini di innovazione dell’esperienza utente. I nostri clienti hanno raggiunto già grandi vantaggi competitivi, affidato a noi la progettazione dell’ esperienza di navigazione dei propri prodotti/servizi.

Secondo uno studio pubblicato da Forrester Research, si afferma che, mentre una grande UI, ovvero interfaccia utente,  potrebbe aumentare il tasso di conversione di un sito web del 200%, una grande UX potrebbe aumentare lo stesso di quasi il 400%.

Dati che trovano riscontro ogni giorno nei nostri lavori di UX design!

Costo di supporto inferiore

Avere la giusta esperienza utente rende più facile per i tuoi visitatori ottenere tutte le informazioni sul prodotto o sui servizi sul tuo sito web o app mobile.

Se gli utenti ricevono risposte a tutte le loro domande sul sito web stesso, non dovranno inviarti un’e-mail o chiamarti. Ciò ridurrà il costo del supporto.

Supporta la SEO

C’è un contributo significativo che la UX design da al ranking SEO.

L’obiettivo finale di un motore di ricerca è fornire agli utenti informazioni in modo rapido e conveniente.

Ci sono vari fattori che un motore di ricerca utilizza per monitorare il coinvolgimento degli utenti, per questo il design della User Experience ha un impatto diretto e potente.

Aumenta la fedeltà del marchio

La fedeltà alla marca è la tendenza di un consumatore ad acquistare ripetutamente la stessa marca di prodotti, piuttosto che marche concorrenti. Costruire la fedeltà del marchio è il fulcro di qualsiasi attività commerciale. Un’esperienza utente senza problemi non solo impressiona gli utenti a prima vista, ma li mantiene in una relazione duratura.

Una progettazione UX incentrata sull’utente e la correzione continua dei bug sono le chiavi per la fidelizzazione degli utenti e il mantenimento della fedeltà al marchio.

#ux

Risparmiare con l’User Experience Design? Secondo Brain Computing si può!

La giusta UX consente di risparmiare sui costi a lungo termine? Secondo noi di Brain Computing SI!

Prestare attenzione alla progettazione dell’esperienza utente nella fase iniziale dello sviluppo del prodotto è fondamentale, perché è la fase più delicata di tutto il processo.

Per questo consigliamo di costruire l’UX giusta intorno al prodotto, così da evitare interventi secondari che potrebbero gravare su tempi e costi di ricostruzione dell’esperienza vissuta nell’interazione con il prodotto.

Ecco la formula di Brain Computing

+ disponibilità a pagare

– riluttanza a cambiare marca

+ probabilità di consigliare un prodotto

= User Experience

Conclusione

Entro il 2021, l’esperienza del cliente supererà l’importanza del prodotto stesso.

È necessario pensare al futuro e comprendere l’investimento nel design UX e il suo potenziale. Questo è il momento di spostare l’attenzione dagli obiettivi di business agli obiettivi degli utenti.

L’esperienza utente è uno dei processi che non puoi permetterti di minimizzare, poiché l’UX diventerà il fulcro del tuo prodotto digitale.

CONTATTACI

Scegli il servizio UX Design di Brain Computing.