Torna al blog

trustpilot come funziona

Guida completa su Trustpilot: come funziona, a che serve, come può aiutarti a vendere di più

Vuoi capire Trustpilot come funziona e cos’è? Allora sei nel posto giusto!

Trustpilot è una delle piattaforme più influenti nel campo delle recensioni online ed offre un modo efficace per costruire fiducia con i clienti ed eventualmente potenziare le vendite. La sua popolarità deriva dall’ampia visibilità della piattaforma e dalla sua facilità d’uso per utenti e aziende. Non a caso si tratta di un sito molto utilizzato da chi desidera aumentare le vendite del proprio e-commerce e non solo.

Ma come funziona Trustpilot? Questa semplice guida ti darà tutte le informazioni da sapere in merito. Continua a leggere per scoprirle!

Trustpilot cos’è? Scopriamolo

Trustpilot è una piattaforma online dove i consumatori possono raccontare le loro opinioni ed esperienze su aziende e servizi che hanno precedentemente provato. Fondata nel 2007, è diventata una delle principali destinazioni per recensioni autentiche e trasparenti.

Gli utenti possono valutare le aziende su una scala da una a cinque stelle e lasciare commenti dettagliati sulle loro esperienze. Trustpilot copre una vasta gamma di categorie, tra cui e-commerce, viaggi, servizi professionali e altro ancora. Le recensioni sono sempre visibili pubblicamente: ciò risulta estremamente vantaggioso in quanto, da un lato permette ai consumatori di fare acquisti informati, e dall’altro consente alle imprese di gestire la propria reputazione online in modo efficace.

Trustpilot è diventato un punto di riferimento per affidabilità e Brand Reputation. La piattaforma offre anche un badge di verifica alle aziende che mantengono un alto livello di soddisfazione dei clienti. Con milioni di recensioni e una presenza internazionale, Trustpilot continua a essere una risorsa preziosa per consumatori e business di tutto il mondo.

Trustpilot come funziona?

Ma Trustpilot come funziona esattamente? E come scrivere una recensione su Trustpilot? È molto semplice.

Come detto poc’anzi, quando parliamo di Trustpilot dobbiamo immaginare un grande forum ricco di recensioni, dove gli utenti possono condividere le proprie opinioni riguardo ad aziende e servizi. Opinioni che poi possono essere lette da altri potenziali clienti. Lo scopo è fornire agli acquirenti una panoramica reale di ciò che gli altri utenti pensano di un’azienda o di un servizio, aiutandoli a prendere decisioni d’acquisto più informate ed affidabili.

Per leggere una recensione Trustpilot, visita il sito e cerca l’azienda o il servizio di cui desideri spulciare le recensioni. Una volta trovata, potrai scorrere tra esperienze e commenti degli altri utenti e dare anche tu una valutazione su una scala da una a cinque stelle. Puoi anche aggiungere una foto dal tuo dispositivo per completare la tua recensione e renderla ancora più completa.

(Ci occorre specificare, però, che se desideri lasciare una recensione, dovrai necessariamente creare un account gratuito!).

LEGGI ANCHE: 3 consigli per avere successo nell’e-commerce

Trustpilot è affidabile?

Una delle domande più comuni riguardo alle recensioni Trustpilot è: ma Trustpilot è affidabile? La risposta è sì.

Trustpilot utilizza degli algoritmi sofisticati e dei moderatori umani per garantire che le recensioni siano sempre autentiche e accurate. Questi strumenti permettono, inoltre, di identificare e rimuovere recensioni false o fraudolente.

La piattaforma promuove linee guida etiche per gli utenti e incoraggia la verità, l’onestà e il rispetto reciproco sia nelle recensioni che nelle risposte.

Alternative Trustpilot: Yelp e Google Recensioni

Sebbene Trustpilot sia una delle piattaforme di recensioni più popolari, ci sono alcune alternative che puoi sfruttare per accrescere reputazione e vendite del tuo business. E Yelp e Google Recensioni sono due di queste.

Andiamo a scoprire come funzionano e per cosa si differenziano da Trustpilot.

Yelp

Yelp è un sito di recensioni utile per leggere e scrivere feedback di negozi, ristoranti e altri servizi locali.

Su questo sito puoi lasciare una valutazione da una a cinque stelle sulla pagina dell’attività che desideri recensire.  Anche qui dovrai creare un account gratuito per poter pubblicare la tua recensione.

Ma per cosa si differenzia Yelp da Trustpilot? In primo luogo, Yelp promuove attivamente l’interazione social tra gli utenti, permettendo loro di lasciare commenti, rispondere alle recensioni e seguire altri account. Questa piattaforma può essere considerata un vero e proprio “social network delle recensioni“. In secondo luogo, mentre Yelp si focalizza principalmente sui feedback di attività locali come ristoranti, Trustpilot, come abbiamo notato, copre un’ampia gamma di categorie di attività.

Google Recensioni

Tra le alternative a Trustpilot abbiamo anche Google Recensioni. Ma come funziona? Si tratta di una funzionalità di Google che consente a tutti gli utenti che dispongono di un account Google di lasciare feedback su varie aziende e servizi.

Anche in questo caso, è possibile assegnare un punteggio da una a cinque stelle all’attività che desideri recensire. Puoi anche allegare delle foto per completare la tua valutazione.

Qual è la differenza tra Google Recensioni e Trustpilot? Le recensioni di Google Recensioni sono visibili sia nei risultati di ricerca di Google che su Google Maps, permettendo agli utenti di consultare le opinioni anche mentre navigano sulle mappe di BigG. Google Recensioni ha una vasta portata, ma si concentra principalmente sulle recensioni di aziende locali, grazie alla sua stretta integrazione con Google Maps.

LEGGI IL NOSTRO E-BOOK: Come utilizzare l’analisi dei dati per aumentare le vendite

Trustpilot prezzi: quali sono i vari piani?

Ma torniamo a Trustpilot e vediamo ora quanto costa utilizzarlo lato aziende.

Trustpilot si distingue per la sua trasparenza nei piani tariffari, permettendo alle imprese di valutare con chiarezza quale piano si adatti meglio alle loro esigenze e budget.

I 4 piani tariffari di cui stiamo parlando sono:

  • Free: questo piano gratuito consente alle aziende di iniziare a raccogliere recensioni sulla piattaforma. Include funzionalità di base come la possibilità di inviare inviti per le recensioni e di rispondere ai feedback degli utenti;
  • Lite: questo piano è progettato per le aziende che desiderano gestire la propria reputazione online in modo più completo. Include funzionalità aggiuntive come il badge TrustBox da aggiungere al proprio sito web e statistiche avanzate sulle recensioni;
  • Pro: questo piano è pensato per le aziende che vogliono massimizzare l’engagement con i clienti e migliorare la propria presenza online. Vi sono comprese funzionalità avanzate come l’integrazione con strumenti di automazione del marketing, la possibilità di personalizzare il badge TrustBox e il supporto dedicato;
  • Enterprise: questo piano è adatto alle grandi realtà che necessitano di soluzioni personalizzate e di alto livello. Include funzionalità su misura, supporto dedicato e servizi aggiuntivi come l’integrazione API e la gestione avanzata delle recensioni.

Vuoi implementare Trustpilot nella tua strategia di Marketing? Noi di Brain Computing possiamo aiutarti!

Ora che hai scoperto come funziona Trustpilot e stai valutando l’integrazione di questa piattaforma nella tua Digital Strategy per vendere di più, non cercare oltre! Siamo qui per guidarti attraverso ogni passo del processo per garantire che tu possa massimizzare i benefici della tua attività attraverso l’uso di questo strategico strumento.

Con la nostra consolidata esperienza e il nostro supporto proattivo, possiamo personalizzare le soluzioni di Trustpilot alle tue esigenze specifiche, aiutandoti ad ottenere sempre più recensioni da 5 stelle con la tua azienda!

Se hai domande specifiche o desideri una consulenza personalizzata riguardo all’implementazione di soluzioni di marketing digitale su Trustpilot e oltre, non esitare a contattarci. Il nostro team esperto è qui per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in modo rapido, efficiente e strategico.

Vuoi vendere di più sfruttando Trustpilot? Noi possiamo aiutarti!

 

SEO Copywriter e Content Specialist