Torna al blog

azienda green 1

Diventare un’azienda green: caratteristiche e obiettivi

Un’azienda green pone attenzione all’ambiente e, ogni giorno, sceglie di compiere azioni consapevoli e sostenibili per garantire salute, sicurezza e tutela alla Terra e alle sue biodiversità.

Non tutte le imprese green sono uguali ma ognuna condivide con le altre un macro obiettivo: contribuire a ridurre le emissioni di CO2 per garantire al Pianeta un futuro migliore.

Un’azienda green può ricorrere ad esempio all’energia rinnovabile per alimentare la sua catena produttiva, può concedere ai suoi dipendenti di lavorare in smart working o confezionare i suoi prodotti con packaging riciclabili. Sono la natura della stessa e il settore in cui opera a definire le azioni che essa può ed è chiamata a intraprendere. Entriamo più nel dettaglio.

Le caratteristiche di un’azienda green

Tra le caratteristiche di un’azienda green troviamo indubbiamente:

  • L’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, quali l’energia eolica, solare, idrica o l’utilizzo di impianti a biomassa;
  • La riduzione dell’impatto ambientale grazie al riciclo e alla scelta di materiali e sostanze meno inquinanti, nonché la mancata dispersione di sostanze inquinanti nell’aria;
  • Il risparmio energetico dovuto all’abbattimento della quantità totale di energia richiesta per portare avanti l’attività quotidiana quale ad esempio, il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici o gli impianti di illuminazione;
  • La produzione di prodotti sostenibili e la scelta di packaging dal basso impatto ambientale;
  • L’efficientamento energetico e la gestione accurata delle risorse, per evitare sprechi;

Un orientamento aziendale green prevede l’adozione di una gamma di azioni tra le quali spiccano le sopra elencate. Tuttavia, non va dimenticato che la sostenibilità ambientale passa anche per il benessere dei lavoratori. Le scelte sostenibili effettuate dall’Azienda impattano infatti sui dipendenti, i quali beneficiano di un clima aziendale positivo e sano. Una specifica sensibilità intorno al tema appartiene in particolare modo alla generazione dei Millennials e ai GenZ.

Azienda sostenibile e benessere dei dipendenti

La scelta di concedere ai propri dipendenti di operare in modalità ibrida o remota è l’esempio più lampante di questa condizione. Brain Computing S.p.A è, in Italia, la prima Fully Liquid Enterprise: scopri cosa significa!

Lo smart working ha un notevole impatto sulla riduzione delle emissioni in quanto consente di abbattere le emissioni di gas serra correlate al giornaliero utilizzo dei mezzi di trasporto ma non solo: disporre della maggior parte o della totalità del proprio organico in remoto permette di ridurre il dispendio energetico dovuto ad impianti di riscaldamento, raffreddamento ed illuminazione, attivi per la maggior parte del giorno nella quasi totalità dei casi di lavoro in presenza.

Il fatto di non doversi recare in ufficio ogni giorno consente inoltre di diminuire costi e sprechi legati alle abitudini personali. Un esempio è lo sperpero di acqua e corrente per frequenti lavaggi personali, per la pulizia e il rassetto degli abiti o di parte del cibo, sprecato a causa di una quotidianità molto spesso disorganizzata e frenetica.

Azienda green e consumatori

Un altro fattore cruciale per un’azienda ecosostenibile consiste nel saper comunicare ai consumatori il proprio messaggio. Per far ciò e innanzitutto necessario fare un passo indietro per comprendere quali siano effettivamente le esigenze e le aspettative del cliente.

Trasmettere in maniera trasparente le proprie azioni e i propri goal consapevolizza il consumatore circa gli sforzi sostenuti dall’Azienda in questa direzione.

Collaborazioni con enti e associazioni no profit attive nell’ambito della sostenibilità ambientale possono aiutare a rafforzare la propria posizione, confermando le azioni sino a quel punto effettuate. Allo stesso modo, creare una community sul tema, potrebbe agevolare lo scambio di feedback e impressioni.

È fondamentale infine raccontarsi in modo chiaro, attraverso i canali più idonei e in linea con il proprio target. Occorre trasmettere tutte le informazioni di cui il consumatore ha bisogno per conoscere il processo di creazione e le peculiarità di un determinato prodotto, al fine di diventare un cliente consapevole.

Tutto ciò aiuterà l’azienda green non solo a migliorare l’awareness e a gestire meglio  la relazione tra cliente e brand ma anche a posizionare o riposizionare correttamente il proprio marchio sul mercato.

Il carbon footprint aziendale

Il carbon footprint aziendale è un parametro che consente di misurare l’impatto ambientale di un’azienda in termini di emissioni di CO2. È una misura che tiene conto sia delle emissioni dirette (uso di combustibili fossili, processi produttivi, etc.), sia di quelle indirette (ad esempio, l’impianto di illuminazione del luogo di lavoro). È importante poiché fornisce una cartina tornasole dell’impatto ambientale di un’azienda e può offrire una fotografia dello status della stessa prima e dopo l’adozione di misure di responsabilità sociale.

Le Aziende ecosostenibili sono il futuro

Rendere la propria Azienda green è un passo importante. La strada per costruire un futuro migliore è in salita ma con il contributo di tutti è possibile costruire qualcosa che, prima d’oggi, non è mai esistito. Essere un’azienda verde significa battersi per assicurare benessere ed un futuro più prospero all’intero Pianeta.

Se vuoi scoprire cosa ha già fatto Brain Computing S.p.A. per diventare un’azienda green, non perderti il nostro Manifesto. Come Fully Liquid Enterprise lo sappiamo bene: l’unica costante è il cambiamento!