Torna al blog

ART HR HRC

Come potenziare l’Engagement Interno: l’approccio strategico del Team HR di Brain Computing

Oggi le organizzazioni si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse e a doversi adattare ai mutamenti in atto con rapidità. In questo scenario, l’engagement interno dei dipendenti si è rivelato un elemento cruciale per il successo e la prosperità delle organizzazioni. 

Basandosi su questa premessa, il Team HR di Brain Computing ha selezionato attentamente tre progetti da presentare al pubblico della HRC Community e che mettono in evidenza l’importanza di promuovere l’engagement interno per orientare l’azienda verso risultati di successo.

I nostri progetti, rientranti nelle categorie “Welfare & Well Being” – “Engagement & Internal Communication” ed “Employer Branding & Talent Acquisition” sono stati creati, delineati e sviluppati partendo dai tre paradigmi che contraddistinguono la nostra realtà aziendale: benessere, innovazione ed inclusione. Gli stessi che si esplicano come segue.

Leggi anche: Brain Computing è tra i Best HR Team di HRC

Aumento della produttività 

Le nostre #BrainPeople sono impegnate, motivate e più produttive. Si sentono coinvolte nel loro lavoro e sono disposte a dare il massimo per raggiungere gli obiettivi aziendali. Il coinvolgimento dei nostri dipendenti si traduce in un’efficienza operativa superiore e in un miglioramento complessivo delle prestazioni aziendali. 

Riduzione dell’assenteismo e del turnover 

Quando i collaboratori sono soddisfatti del proprio lavoro e si sentono valorizzati in Azienda, sono meno propensi ad assentarsi o a cercare altre opportunità di lavoro altrove. Ciò contribuisce a mantenere la stabilità, la continuità all’interno dell’azienda e la crescita di nuove risorse seguendo un corretto succession plan. 

Miglioramento del clima aziendale 

L’engagement interno crea un ambiente di lavoro positivo in cui i dipendenti si sentono parte di un team, rispettati e supportati. Un buon clima aziendale favorisce la collaborazione, la comunicazione aperta e la condivisione di idee, promuovendo un senso di appartenenza e aumentando la soddisfazione complessiva. 

Innovazione e creatività 

Le #BrainPeople sono coinvolte e si sentono libere di esprimere le proprie idee. Ciò favorisce l’innovazione e la creatività all’interno dell’azienda. Collaboratori motivati sono più propensi a proporre soluzioni innovative, contribuendo così al progresso e alla crescita aziendale. 

Comunicazione efficace 

Una comunicazione aperta e trasparente è fondamentale per coinvolgere i collaboratori. Mantenere un dialogo costante e fornire feedback regolari permette di comprendere meglio gli obiettivi aziendali, fa sentire parte del processo decisionale e liberi di condividere le proprie opinioni. 

Sviluppo delle competenze 

Investire nella formazione e nello sviluppo professionale dimostra un impegno a lungo termine di Brain Computing per il successo e la crescita delle nostre risorse. Offrire opportunità di apprendimento, mentorship e programmi di sviluppo delle competenze aiuta i nostri Specialist a migliorarsi e ad affrontare nuove sfide con fiducia. 

Riconoscimento e ricompensa 

Riconoscere il lavoro ben fatto e premiare i risultati raggiunti è essenziale per mantenere alto l’engagement interno. Le #BrainPeople si sentono apprezzate e valorizzate per il loro impegno e contributo all’azienda, anche grazie ai sistemi di incentivazione, i programmi di premi e riconoscimenti implementati al fine di promuovere un clima di gratitudine e motivazione. 

Cultura aziendale positiva 

Creiamo una solida cultura aziendale fondata su valori fondamentali quali l’integrità e il rispetto, come indicato nel nostro Codice Etico. Questi valori permeano ogni aspetto della nostra organizzazione e guidano le decisioni e le azioni di tutti i dipendenti. 

Se sei alla ricerca di un’opportunità per crescere professionalmente e contribuire al successo aziendale, invia subito la tua candidatura e scopri le prospettive di carriera che ti offriamo.