Torna al blog

rating 4431148 1920

Offrire il prodotto giusto alla persona giusta con il CRM

Come rivoluzionare l’esperienza del cliente online

Se operi nel mondo digital devi sapere che è fondamentale offrire un prodotto e/o servizio personalizzato, soprattutto se l’obiettivo principale della tua azienda è vendere online tramite una piattaforma e-commerce.

Oggi, i consumatori che si ritrovano sempre più spesso dinanzi a molteplici offerte onnipresenti sui canali online acquistano solo ed esclusivamente beni in grado di soddisfare realmente i loro bisogni. E magari dopo aver passato ore e ore in giro per il web a confrontare prezzi e caratteristiche nel mare magnum delle informazioni.

Se vuoi offrire un prodotto competitivo che assicuri un’esperienza positiva al cliente finale, continua a leggere questo articolo. Qui scoprirai 1 regola d’oro da seguire subito per creare una digital customer experience di successo.

Offrire il prodotto giusto alla persona giusta con il CRM

È ormai risaputo che gestire strategicamente le relazioni con i clienti è fondamentale per aumentare il tasso di conversione e fidelizzare il cliente.

Al momento è sempre più difficile stabilire connessioni stabili e durature con gli utenti se mancano le giuste informazioni da mettere a servizio delle imprese.

Le aziende, infatti, dovrebbero pianificare azioni solo in seguito ad approfondite analisi di contesto per offrire il prodotto giusto alla persona giusta.

Tutte le realtà più evolute tecnologicamente si avvalgono di piattaforme di Customer Relationship Management che, combinate con sistemi avanzati di intelligenza artificiale, identificano l’informazione adatta da indirizzare ad un determinato contatto in seguito ad una analisi dei requisiti socio-demografici e comportamentali.

Con il CRM, infatti potrai:

  1. Studiare i tuoi clienti. Questo primo vantaggio permette di capire qual è il metodo giusto per approcciarti ai tuoi clienti. Studiare i tuoi clienti significa far leva sui loro valori, sulle loro credenze, su ciò che si aspettano da te.
  2. Ottenere informazioni reali su di loro. Il secondo vantaggio riguarda l’opportunità di rilevare informazioni e dati preziosi sui loro comportamenti. Questo passaggio è importantissimo perché, grazie al CRM, memorizzerai l’anagrafica in modo facile e sicuro. Inutile dire che questo materiale in tuo possesso è reperibile in ogni momento.
  3. Segmentare i contatti all’interno di un database. Distinguere i propri clienti per tipologie è indispensabile per mantenere organizzato il database, specialmente in vista delle campagne promozionali da lanciare in target. Tutto questo, con un CRM è possibile.
  4. Personalizzare i tuoi prodotti e/o servizi sulla base di analisi. Personalizzare vuol dire indirizzare un bene alla persona giusta. Grazie alle informazioni ricavate dalle precedenti analisi condotte, riuscirai a raggiungere il tuo target di riferimento e aumentare così le vendite.

Ora che anche tu poni il cliente al centro delle tue azioni, dimostri interesse verso i suoi bisogni, alimenti le aspettative del pubblico e le soddisfi e hai intenzione di acquisire nuovi contatti e segmentarli per indirizzare a target specifici le tue attività di marketing, devi assolutamente considerare i software di CRM.

Implementare un CRM come SistemaCRM con il marketing automatizzato significa modernizzare il metodo di lavoro della tua azienda e aiutare il tuo team di marketing e vendita ad attrarre contatti in linea con i tuoi prodotti e/o servizi.

Con SistemaCRM aumenti le conversioni e chiudi più trattative!

Clicca qui per saperne di più!