Torna al blog

fediverso cos'è

Fediverso spiegato semplice: cos’è, a che serve e cosa c’entra Threads con tutto questo

Sai il Fediverso cos’è? Questo termine, nato dall’unione tra “federated” e “universe“, rappresenta una svolta nel panorama della gestione dei social network. Questo concetto si riferisce a una rete di server collegati tra loro che facilitano la condivisione di contenuti sui social media e consentono interazioni tra di essi, anche se operano su piattaforme diverse. In altre parole, il Fediverso offre uno spazio digitale dove una varietà di servizi di social networking può coesistere in armonia e dove gli utenti possono usufruire di tali servizi in modo più libero, anche se non sono proprietà della stessa azienda.

Questa nuova frontiera digitale (o trend social 2024) promette una maggiore interconnessione e libertà di espressione online, aprendo le porte a nuove forme di interazione e collaborazione sui social media.

Vuoi sapere di più sul Fediverso cos’è? E perché è diventato un concetto di tendenza grazie a Threads? Continua a leggere per saperne di più!

Fediverso cos’è: vediamolo nello specifico

Il Fediverso, o Federated Universe, è un termine che definisce un ecosistema di social network decentralizzati e interconnessi. Questa rete si basa su protocolli aperti e standard comuni che consentono a diverse piattaforme di comunicare e collaborare tra loro senza dipendere da un unico server centrale. Al centro del Fediverso c’è il concetto di “federazione“, in cui ciascun server ha il controllo dei propri dati e può interagire con altri server all’interno della rete.

Fediverso: come funziona nel concreto?

Per capirci meglio, facciamo un passo indietro.

Attualmente, come utenti social, ci troviamo spesso a navigare all’interno di piattaforme centralizzate come Facebook, X e Instagram. Questi servizi sono gestiti da singole aziende che forniscono un ambiente unico in cui gli utenti possono interagire con altri utenti, condividere contenuti e comunicare. Ad esempio, quando usiamo Facebook, siamo confinati all’interno dell’ecosistema di Facebook e possiamo connetterci solo con altri utenti di Facebook. Lo stesso vale per X e Instagram.

Queste piattaforme centralizzate offrono funzionalità specifiche, come la condivisione di post, la messaggistica istantanea e la pubblicazione di foto e video. Tuttavia, la comunicazione e lo scambio di contenuti sono limitati all’interno della stessa piattaforma. Ad esempio, se un utente di Facebook vuole interagire con qualcuno su X, deve uscire da Facebook e accedere ad X separatamente.

Nel Fediverso ciò non succede.

Nel Fediverso, il panorama è radicalmente diverso rispetto alle piattaforme centralizzate tradizionali. Invece di affidarsi ad un’unica azienda e ad un’unica piattaforma, il Fediverso si basa su un approccio federato, in cui diverse istanze o server operano indipendentemente l’una dall’altra ma sono collegate attraverso uno standard comune di comunicazione.

In altre parole, questo sistema è costituito da una serie di server autonomi che ospitano diverse istanze di social network, ognuna delle quali può offrire una varietà di servizi simili a quelli delle piattaforme centralizzate. Tuttavia, queste istanze sono interconnesse attraverso protocolli standard come ActivityPub, che consentono agli utenti di interagire tra loro e condividere contenuti anche se si trovano su server diversi.

Questo approccio federato al social networking promuove una maggiore diversità e decentralizzazione, consentendo agli utenti di scegliere l’istanza che meglio si adatta alle loro esigenze e preferenze. Inoltre, poiché ciascuna istanza è gestita autonomamente, gli utenti hanno maggiori garanzie sulla privacy e sul controllo dei propri dati, poiché non sono dipendenti da una singola azienda per la gestione delle loro informazioni personali.

LEGGI IL NOSTRO E-BOOK: Traffico sui social media: 10 elementi chiave

Il massimo esempio di Fediverso cos’è: Mastodon

Mastodon è un esempio principale di Fediverso Italia, ed è concepito come una grande comunità online composta da tanti piccoli gruppi interconnessi tra loro. Funziona un po’ come i social network che già conosciamo, ma in maniera leggermente diversa poiché non è controllato da una sola grande azienda. Piuttosto, ci sono tanti piccoli “server” gestiti da persone diverse, e queste persone possono comunicare tra loro attraverso lo stesso sistema ActivityPub.

Quindi, su Fediverso Mastodon, puoi condividere post, immagini, video e messaggi con altri utenti, anche se sono su server diversi. Questo rende l’esperienza più libera e aperta, perché non sei limitato a una sola piattaforma e puoi comunicare con una vasta gamma di persone.

Fediverso e Threads: che rapporto c’è tra loro?

Meta ha recentemente annunciato l’integrazione di Threads, l’applicazione di messaggistica istantanea collegata ad Instagram, nel Fediverso. Questo movimento rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore interoperabilità tra le diverse piattaforme di social media. Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha dimostrato un notevole interesse per questa iniziativa, evidenziato dal lancio di Threads e dalla successiva espansione nel Fediverso.

Durante il FediForum, un evento online dedicato agli sviluppatori interessati al Fediverso, Meta ha annunciato importanti novità riguardanti Threads. Durante una presentazione web condotta da Peter Cottle, sviluppatore di Instagram, è stata svelata una nuova funzionalità denominata “fediverse sharing“. Questa permetterà agli utenti di Threads di condividere facilmente i propri contenuti su diverse piattaforme social con un semplice clic.

Al momento, l’iniziativa è ancora in fase iniziale, con la funzionalità disponibile solo per una piccola cerchia di utenti. Cottle ha anche spiegato che gli utenti avranno una finestra di 5 minuti per apportare eventuali modifiche ai propri post prima della pubblicazione. Questo limite è dettato da ragioni tecniche: Threads non può garantire che un post eliminato dalla propria app venga cancellato anche dalle altre piattaforme.

Attualmente, come anticipato, solo pochi utenti selezionati hanno accesso sperimentale al Fediverso Meta, ma si presume che questo accesso si espanderà via via.

LEGGI ANCHE: Report We Are Social 2024: gli italiani passano sempre più tempo su Tik Tok ma il social preferito è Whatsapp!

Ti interessa il Fediverso ma vuoi anche accrescere la tua presenza online sui social “tradizionali”? Contattaci ora!

Se desideri espandere la tua presenza online sui social “tradizionali” e non, siamo qui per aiutarti! In Brain Computing, offriamo soluzioni complete per migliorare la tua gestione social media, sia nel Fediverso che nei canali più consolidati. Sfruttando la nostra esperienza e competenza nel campo del marketing digitale, possiamo aiutarti a sviluppare strategie personalizzate per raggiungere il tuo pubblico target su diverse piattaforme.

Che tu stia cercando di aumentare la tua visibilità, creare uno storytelling, migliorare l’engagement dei tuoi follower o potenziare il marketing sui social media, siamo qui per offrirti il supporto necessario per ottenere risultati concreti. Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sui social!

Trai profitto dai tuoi social aziendali! Affidati ora a Brain Computing!

 

SEO Copywriter e Content Specialist