Torna al blog

ART adattamento forbes

Perché la Fully Liquid Enterprise è la risposta etica al cambiamento

L’attuale scenario aziendale ci pone di fronte a sfide senza precedenti che richiedono una rinnovata prospettiva imprenditoriale. 

Come conseguenza al contesto globale, persone e organizzazioni hanno sentito l’urgenza di una riflessione profonda sul proprio modello di business, sulla visione aziendale e sulla missione da perseguire.

Tra le tante realtà caratterizzate da un’impostazione tradizionale che hanno registrato notevoli difficoltà nell’affrontare le sfide contemporanee, emerge un esempio luminoso. Quello di Brain Computing.

In azienda, abbiamo saputo cogliere le opportunità nascoste all’interno della complessità attuale, intraprendendo nel giro di pochi anni un percorso di crescita e trasformazione sorprendente. 

Il risultato è stata l’attuazione proattiva del concetto di Fully Liquid Enterprise, una visione innovativa dell’organizzazione aziendale. 

Un modello che non solo abbraccia i valori di sostenibilità, equilibrio tra vita professionale e privata, benessere dei dipendenti e tanto altro, ma promette di rivoluzionare il panorama del lavoro moderno. 

Come nasce il paradigma Fully Liquid Enterprise 

Il seme di un progetto visionario stava già da tempo prendendo forma nelle nostre strategie organizzative, ma gli eventi sociali ed economici degli ultimi anni ne hanno accelerato l’attuazione. 

E così abbiamo sentito viva la necessità di trasformare la nostra azienda in una realtà ancora più dinamica e in grado di adattarsi al mercato e ai tempi non solo dal punto di vista dell’offerta, ma abbracciando temi quali la sostenibilità, il work-life balance e l’ottimizzazione dei costi di gestione. Concetti che riteniamo non possano essere più trascurati al giorno d’oggi. 

Inoltre, abbiamo constatato con attenzione quanto un team liquido ci consentisse di integrare figure specializzate in modo più agevole e vicino alle nostre ambizioni, aprendo la porta a talenti provenienti da tutta Italia.

Perché il modello Fully Liquid è la risposta ai quesiti etici ed economici 

L’attenzione posta su tematiche come sostenibilità e benessere dei dipendenti ci ha condotti alla conclusione che non erano più priorità solo per l’ONU, ma anche per noi. 

Le persone sono alla ricerca di modelli più etici e sostenibili, in grado di garantire uno stile di vita sano, di valorizzare talenti e competenze e di rispettare l’ambiente che le ospita. 

Oggi lavoriamo con la consapevolezza di avere una grande responsabilità e ci possiamo definire orgogliosi di operare in armonia con le dinamiche evolutive del mondo del lavoro.   

Tuttavia, siamo imprenditori e, in quanto tali, abbiamo analizzato i vantaggi economici che comporta un’azienda liquida. 

Le risorse che in un modello tradizionale sono destinate alle spese di gestione, per noi diventano benefits per i dipendenti e base di partenza per la crescita del team e per nuovi progetti.

Com’è strutturata una Fully Liquid Enterprise 

Una Fully Liquid Enterprise si adatta, proprio come l’acqua. 

Non siamo vincolati a nessun luogo fisico, il che ci consente di reagire alle fluttuazioni dei mercati, bilanciare i costi e ridurre il nostro impatto sull’ambiente. 

Gli strumenti digitali, la collaborazione e il workflow basato sul cloud ci consentono di lavorare ovunque e gestire meglio il tempo. 

Quali sono i risultati riscontrati: alcuni dati 

I risultati sono sorprendenti. Il nostro team è passato da 10 a 50 persone nel giro di 2 anni e siamo riusciti a raggiungere un EBITDA del +45% 

I benefici sono molteplici anche per il pianeta su cui viviamo. 

Siamo riusciti a ridurre le emissioni di CO2, convertendoci in una impresa a impatto zero. 

Inoltre, abbiamo evitato più di 750.000 ore nel traffico ai nostri dipendenti, tempo che hanno trascorso con famiglia e amici.

Come si riflette il modello Fully Liquid Enterprise sui clienti

La flessibilità che caratterizza la Fully Liquid Enterprise si traduce in un servizio più efficiente per i nostri clienti perché, grazie al lavoro da remoto, siamo in grado di rispondere in modo più agile alle loro richieste. 

Inoltre, lavorando all’interno di una “human cloud”, possiamo accedere a momenti di condivisione e scambio più frequenti, vantando di una contaminazione proficua tra i diversi team che compongono il nostro organico e che si riflette positivamente sui progetti che sviluppiamo. 

Qual è il futuro di Brain Computing 

Il futuro è liquido, come la nostra azienda.   

L’idea di un luogo di lavoro statico è obsoleta. Pertanto, stiamo costruendo un’azienda senza confini, pronta a navigare le onde di un mercato sempre in cambiamento. 

Il traguardo che ci siamo prefissati per l’immediato futuro è il coinvolgimento attivo del Ministero del Lavoro, chiamato a riconoscere questo modello e a regolamentarlo a tutela dei nostri dipendenti e di tutti i lavoratori. 

Conclusioni 

In un mondo del lavoro che si sta rapidamente evolvendo, in Brain Computing ci poniamo come pionieri di un nuovo modello di organizzazione aziendale. 

Rappresentiamo un esempio brillante di come le aziende possano innovare non solo con prodotti o servizi, ma anche nella loro struttura interna, creando un ambiente di lavoro più flessibile, sostenibile e gratificante. 

Se stai pensando di unirti al flusso, la Fully Liquid Enterprise di Brain Computing è la risposta che cerchi. 

Vuoi entrare in contatto con le #BrainPeople? 

Parla con il nostro Team