Torna al blog

ART FUERTEVENTURA 1450

Esperienza di co-working e co-living aziendale: le Brain People a Fuerteventura

Co-working e co-living aziendale a Corralejo, Fuerteventura, in Spagna. Un breve estratto dell’esperienza delle nostre Brain People che hanno raggiunto l’isola da ogni luogo d’Italia e d’Europa. Ecco com’è andata.

Spoiler: non vediamo l’ora di scegliere la prossima destinazione!

Co-working e co-living a Fuerteventura: il nostro viaggio

“Molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele.”

Con questa celebre citazione, annotata sul diario di bordo iniziato per imprimere emozioni e sensazioni da una delle nostre #BrainPeople sul proprio volo di andata, parte un’inedita avventura, la prima di una lunga serie.

Ma torniamo un po’ più indietro, a qualche ora prima.

11 novembre 2022, venerdì.

Con gli zaini in spalla, i berretti viola e le valigie alla mano, Giulia, la nostra Graphic Designer, Cris, il nostro SEO Knight, e Luca, il nostro Digital Marketer, sono le prime Brain People ad incontrarsi e a riabbracciarsi nel capoluogo napoletano. L’emozione di rivedere i propri colleghi di lavoro dopo la scorsa attività di Team Building aziendale in Costiera Amalfitana è forte e a tratti indescrivibile.

12 novembre 2022, sabato.

La felicità diventa ancora più contagiosa quando Giulia, Cris e Luca raggiungono Roma per incrociare prima Luca, il nostro WordPress Specialist, e Alberto, il nostro Blockchain e Project Specialist, provenienti entrambi dal Centro Italia.

“Rivedere i miei colleghi per lavorare con persone appassionate del proprio lavoro mi dà ancora più energia e voglia di fare bene”, commenta Luca Turnassi al solo pensiero di riunirsi agli altri.

Ancora più intensa diventa la gioia quando, una volta atterrati tutti insieme all’aeroporto di Fuerteventura, la squadra è ormai al completo. Perché lì ad attenderli vi è Federica, la nostra Copywriter, partita invece dal cuore dell’Europa, da Berlino; anche lei emozionatissima di riabbracciare i colleghi dell’Area Marcom e dell’Area Dev, da quel momento anche compagni di viaggio e di nuove indimenticabili esperienze.

Ed ecco che ha inizio l’avventura!

Esperienza di co-working e co-living aziendale: le Brain People a Fuerteventura

Co-working e co-living a Fuerteventura: una Full immersion in un’inedita esperienza di lavoro e non

Generalmente per co-working s’intende uno spazio di lavoro condiviso in cui si riuniscono liberi professionisti e dipendenti della stessa azienda e non. Gli stessi che, grazie alle nuove tecnologie e alla possibilità di lavorare da remoto, svolgono le proprie mansioni senza vincoli di spazio. E naturalmente in luoghi differenti rispetto a quelli consueti, a cui siamo stati abituati da sempre.

Insieme al coliving – termine inglese che indica il vivere insieme condividendo dunque spazi e frammenti di vita quotidiana – il coworking favorisce la creazione di rapporti e relazioni di carattere sociale.

A dimostrarlo è l’autentica amicizia tra Brain People, rafforzatasi ulteriormente durante questa esperienza.

Il coworking Fuerteventura, infatti, ha consentito ai colleghi di lavoro di Brain Computing S.p.A. la condivisione di momenti relegati non solo all’ambito lavorativo, ma soprattutto a quello più intimo e privato, come dimostra la foto in basso che ritrae Cris, il quale riesce oggi a coniugare la vita lavorativa con quella da musicista in maniera molto più agile rispetto a prima.

Apprendere le passioni e gli hobby più sfrenati di un collega, assistere alle azioni che compie tutti i giorni (specialmente quelle più spontanee), scoprire lati del carattere e cogliere sfaccettature che solo un familiare o un amico di lunga data può captare, inevitabilmente sigla i rapporti interpersonali e avvicina le persone.

Brain People a Fuerteventura

Primo giorno di lavoro a Corralejo dopo un weekend di coliving.

Lavorare in coworking non è solo un modo per instaurare nuove sinergie tra colleghi e potenziali collaboratori. Una sorta di ufficio condiviso come questo è ciò che alimenta e promuove ulteriormente lo scambio di idee ed energie, agevolando il confronto costruttivo e aumentando i casi di sostegno emotivo.

“Pur essendo in città, regioni e talvolta Paesi diversi e non vivendo di persona il lavoro, ogni volta che ci vediamo di persona è come se lavorassimo sempre insieme, fianco a fianco”, confida Alberto.

A Fuerteventura non sono mancati momenti di ascolto attivo e di empatia che hanno contribuito a diffondere un clima di lavoro e di convivenza positivo e fortemente inclusivo, perché basato su comunicazione, fiducia e stima reciproca.

Ti potrebbe anche interessare: Fiducia Lavoro Remoto: ingrediente perfetto per un team di successo

“Vivere questa esperienza ha confermato che Brain è un luogo di lavoro confortevole e sicuro, in cui è possibile essere sé stessi ed esprimersi al massimo delle proprie potenzialità come persona e professionista”, sostiene Federica. Questo, fondamentalmente grazie ad un Team affiatato, umano ed ammirevole.

Brain People in coliving e coworking

Brain People in coworking a Fuerteventura

Brain People collegate in plenaria da Fuerteventura e ovunque in Italia ed Europa.

Lavorare in una Fully Liquid Enterprise come Brain Computing S.p.A.

Come riportato qui, al giorno d’oggi circa il 38% dei lavoratori afferma di sentirsi più a proprio agio a lavorare in modalità remote working piuttosto che in un ufficio tradizionale fisico.  E che, inoltre, negli anni a venire, la metà della forza lavoro sarà agile, cioè capace di prendere decisioni rapidamente e comportarsi in maniera flessibile per rispondere proattivamente ai cambiamenti del mercato.

Ecco che Brain Computing S.p.A., già anni fa, ha iniziato ad andare incontro a questa evoluzione attraverso la proposta di Business Experience totale rivolta ai clienti e all’adozione di un nuovo modello organizzativo flessibile e innovativo, completamente disruptive nel nostro Paese.

Stiamo parlando del modello americano di Fully Liquid Enterprise che rispecchia ed esalta al meglio le peculiarità della nostra organizzazione, la prima azienda liquida in Italia che offre l’opportunità di:

  • Esercitare la propria professione 100% in remoto, da qualunque zona d’Italia e del mondo;
  • Scegliere la propria location coworking e aderire ad una condivisione spazi di lavoro periodica e stimolante ovunque si voglia;
  • Coltivare i propri interessi e le proprie passioni, terminare gli studi o dedicarsi ai propri hobbies, perché il benessere della persona viene prima.

I vantaggi di lavorare in una Fully Liquid Enterprise come Brain Computing S.p.A. sono molteplici. Per approfondirli, puoi cliccare qui o leggere cosa dicono di noi.

Come aggiungiamo valore al tuo business?

Attraverso un punto di vista differente!

La nostra presenza su tutto il territorio nazionale e la liquidità che permette ai nostri Specialist di cooperare da diverse realtà al di fuori dei confini fisici, e talvolta già esplorati, rappresentano un elemento di valore che può differenziare il tuo business.

Perché in fondo è solo grazie alle ampie vedute e alle menti aperte dei Talenti IT e Digital proiettati verso l’innovazione che si raggiungono nuovi orizzonti.

Parla con il nostro Team per scoprire cosa possiamo realizzare insieme.

Un’azienda che viaggia è un’azienda che non smette di crescere.
Un’azienda che cresce è un’azienda che non smette di viaggiare.