Torna al blog

Outreach marketing 1

Outreach marketing: definizione, benefici ed esempi

Come proprietario di una piccola impresa o di un’organizzazione di medie dimensioni, sai che far crescere un’azienda non è affatto facile. Trovare un modo per far spiccare il proprio brand tra la concorrenza è uno dei compiti più difficili nell’avviare e ampliare un business. Utilizzare il potere degli influencer e delle aziende di spicco nel tuo settore, tuttavia, potrebbe rivelarsi uno dei metodi più efficaci per emergere in un mercato competitivo. L’outreach marketing è una delle tipologie più popolari di marketing digitale messa a punto dalle web agency, poiché si concentra sulla creazione di una connessione personale e sul mantenimento di una relazione reciprocamente vantaggiosa con influencer o aziende mirate nel tuo settore.

È un ottimo approccio per aumentare la tua visibilità mentre ti occupi di soddisfare i tuoi obiettivi di marketing e vendita.

Continua a leggere per saperne di più sull’outreach marketing e sui suoi benefici, nonché per conoscere gli esempi delle campagne da implementare e che ti aiuteranno a far crescere la tua azienda.

Definizione di outreach marketing

L’outreach marketing è il processo che consiste nel contattare e costruire relazioni con persone o altre aziende nel tuo mercato di riferimento, al fine di aumentare la visibilità del tuo sito web, dare un boost a una campagna di marketing e promuovere i tuoi prodotti e/o servizi.

Ad esempio, se sei un’azienda nel settore del benessere che sta cercando di testare e lanciare un nuovo prodotto bio per la cura della pelle, potresti considerare di contattare blogger specializzati in bellezza naturale o influencer nel settore del benessere per chiedere loro se desiderano provare gratuitamente il tuo prodotto, in cambio di una recensione o di un contenuto promozionale sulla loro piattaforma che va a sponsorizzare il tuo prodotto in una nicchia ben specifica.

Questa strategia di marketing è molto potente perché i consumatori tendono a fidarsi di più delle opinioni generate da influencer, blogger, giornalisti o altre marche con cui hanno fatto affari in precedenza, rispetto alle pubblicità del marchio stesso. Infatti:

L’83% dei consumatori ha più fiducia nel passaparola digitale rispetto ai contenuti creati direttamente dagli inserzionisti. 

Influencer, blogger, giornalisti e altre aziende, infatti, possono aiutarti a coinvolgere il tuo pubblico e fornire la famosa social proof di cui gli acquirenti hanno bisogno per credere nel tuo marchio.

Benefici dell’outreach marketing

Come probabilmente puoi intuire, l’outreach marketing è una grande strategia utile a ottenere maggiore visibilità per la tua azienda e i tuoi prodotti. Ecco alcuni dei grandi benefici che l’outreach marketing può avere sulla tua azienda.

Aumenta la consapevolezza del marchio

Uno dei più grandi benefici e obiettivi dell’outreach marketing è aumentare la consapevolezza del tuo marchio. Collaborando con altre marche o individui ben noti nel tuo settore, esponi la tua azienda e i tuoi prodotti ad un pubblico più mirato, quello che potrebbe essere realmente interessato a ciò che stai offrendo.

Poiché il 63% delle persone discute attivamente di prodotti e/o servizi online e l’81% legge ciò che gli altri hanno da dire su di essi, è fondamentale che gli altri parlino della tua azienda.

tabella esemplificativa su cos'è l'outreach marketing

Potenziamento della lead generation

Un altro grande vantaggio dell’outreach marketing è che aiuta a potenziare la lead generation con AI e non. Poiché lavorerai con influencer o aziende con un pubblico in target, sarai in grado di attirare un maggior numero di potenziali clienti.

Con queste aziende e personalità che promuovono il tuo marchio, puoi generare traffico di qualità verso il tuo sito web.

In effetti, l’outreach marketing contribuisce a generare tra il 25% e il 40% del traffico in target proveniente dalle piattaforme social. Poiché questi contatti sono considerati lead di vendita caldi, devi sapere che hanno maggiori probabilità di essere convertiti in clienti, rispetto a coloro che ricevono un’e-mail a freddo o vengono esposti per la prima volta a un annuncio.

Costruzione di relazioni durature

Non puoi trascurare il valore del networking aziendale e dell’instaurazione di connessioni con persone del tuo settore.

Stabilire collaborazioni strategiche con altre marche o persone del tuo campo è una grande strategia di marketing che ti aiuterà a costruire relazioni a lungo termine con partner preziosi.

Il valore di queste connessioni può essere dimostrato dal fatto che le piccole e medie imprese che utilizzano il marketing collaborativo e l’outreach marketing sono in migliore posizione rispetto a quelle che non lo fanno.

Aumento della leadership di pensiero

Se vuoi far crescere la tua azienda, dovrai stabilire e costruire la tua autorità per guadagnare la fiducia dei potenziali clienti. Collaborando con marche e influencer ben noti, aumenterai l’autorità del tuo marchio e, di conseguenza, guadagnerai la fiducia del tuo pubblico, stabilendo inoltre una reputazione positiva.

Per la crescita e l’incremento del business, la brand authority e la fiducia del consumatore sono essenziali.

Stabilire la tua autorità è fondamentale.

A dimostrarlo è il 46% degli acquirenti statunitensi che indica che sarebbe disposto a pagare di più per un prodotto da un marchio di cui si fida rispetto a quelli con cui non è familiare.

LEGGI ANCHE: Remarketing e Retargeting: differenze tra le 2 strategie di conversione lead

Come fare Outreach marketing

Ora che hai una comprensione di quanto possa beneficiare l’outreach marketing, è il momento di mostrarti come iniziare.

Identificare influencer e marchi rilevanti

Il primo passo è identificare gli influencer che ti aiuteranno a promuovere la tua azienda. Quando cerchi influencer, assicurati che soddisfino determinati criteri come:

  • Attività: l’influencer che stai cercando deve essere attivo sui social media.
  • Rilevanza: l’influencer che scegli deve avere un collegamento con la tua azienda o il tuo settore.
  • Popolarità: scegli un influencer che abbia un seguito consistente ma che abbia ancora spazio per crescere.
  • Coinvolgimento: cerca influencer che interagiscano con il loro pubblico.

Contatta gli influencer

Una volta identificato l’influencer o il marchio con cui desideri collaborare, devi iniziare a costruire una relazione con esso.

Ciò potrebbe significare, ad esempio, inviare una e-mail per chiedere una collaborazione.

Se ciò non funziona, prova a contattarli direttamente tramite i sistemi di messaggistica istantanea sui social media. Assicurati che la tua proposta sia chiara e sintetica e che includa tutti i vantaggi che possono ottenere collaborando con te. Una proposta eccezionale può fare la differenza, quindi fai del tuo meglio per crearne una convincente.

disegno su come contattare gli influencer per fare outreach marketing

Esempi di campagne di Outreach marketing

Ecco alcuni esempi di campagne di outreach marketing che ti mostreranno come puoi raggiungere i tuoi potenziali partner.

Campagne di outreach telefonico

Le campagne di outreach telefonico rappresentano una tattica ideale per le aziende B2B che cercano di collaborare con altre marche.

Supponiamo che tu gestisca un ristorante italiano di alta qualità che vuole promuovere una cena speciale a tema sulle tradizioni culinarie italiane. In questo caso, potresti contattare food blog e influencer locali noti per organizzare una collaborazione in cui vengono invitati a partecipare alla cena e condividere la loro esperienza sui loro canali social e blog. Questa strategia potrebbe aiutarti a far conoscere la tua cena speciale a un pubblico più ampio e appassionato di cucina italiana.

Campagne di outreach via e-mail

L’e-mail è probabilmente il modo più popolare per mettersi in contatto con giornalisti, blogger o altre aziende.

Immagina di gestire un negozio di moda italiano online e di aver appena lanciato una nuova collezione di abiti estivi. Per massimizzare la visibilità della tua collezione, potresti contattare blogger di moda e influencer con un grande seguito sui social media che condividono l’amore per lo stile italiano. Chiedi loro di indossare alcuni dei tuoi capi e di pubblicare foto o recensioni sui loro canali social e blog. Questo approccio ti aiuterebbe a raggiungere un pubblico più ampio e appassionato di moda italiana, aumentando così le possibilità di vendita dei tuoi abiti estivi.

Campagne di outreach sui social media

I social media sono un ottimo modo per contattare direttamente aziende o influencer per scopi di outreach marketing. Uno dei social media più popolari per l’outreach è LinkedIn, poiché ti permette di individuare rapidamente persone perfette per il tuo marchio.

Ad esempio, se sei un’azienda che si occupa di recruiting e selezione, potresti creare un elenco di profili che interagiscono con il tipo di contenuto che il tuo marchio pubblica ed inviare ad ogni contatto un messaggio riguardo a una possibile collaborazione.

Qualunque sia la piattaforma che decidi di utilizzare, scegli quella che si adatta meglio alla personalità e all’attività della tua azienda.

Coinvolgi più lead e clienti con l’Outreach Marketing!