Torna al blog

fare shopping guardando i video

Tik Tok Shop vs Amazon e Temu: il social apre al Live Shopping (ma non ancora in Europa!)

Negli Stati Uniti, TikTok ha da poco lanciato il suo innovativo TikTok Shop, una funzione rivoluzionaria che consente agli utenti di mettere in vendita i propri prodotti direttamente all’interno dell’app. Testata con successo nel Regno Unito e in diverse nazioni asiatiche, il marketplace di TikTok è ora disponibile per oltre i 150 milioni di utenti statunitensi che già usano il social. L’ambizioso progetto segna una notevole espansione del panorama eCommerce di TikTok, rafforzando la sua presenza nel settore delle vendite online e mettendo alla prova colossi del calibro di Amazon. Inoltre, la piattaforma ha voglia di porsi come una valida alternativa a emergenti realtà come Shein e Temu, che negli ultimi tempi hanno evidenziato un’accelerata crescita. Ma come funziona Tik Tok Shop? Come sarà possibile fare shopping guardando i video? Prima di svelare modalità e procedure, definiamo innanzitutto cos’è il Live Shopping.

Fare shopping guardando i video: cos’è il Live Shopping?

Il Live Shopping rappresenta una forma innovativa di commercio elettronico che sfrutta le potenzialità delle trasmissioni video in diretta per promuovere e vendere prodotti in tempo reale. Le piattaforme di Live Shopping offrono agli utenti un’esperienza coinvolgente, consentendo loro di partecipare attivamente a sessioni di shopping online attraverso video live. Alcune piattaforme hanno già incluso questa modalità, tra cui:

  • Instagram Live: Instagram ha implementato opzioni di shopping durante le trasmissioni in diretta, permettendo agli utenti di esplorare e acquistare prodotti senza interrompere la visualizzazione;
  • Amazon Live: questa piattaforma Amazon offre agli acquirenti la possibilità di interagire con i venditori in tempo reale, spulciare prodotti e fare acquisti immediati durante le trasmissioni live.

 

Quali sono i vantaggi lato azienda e lato consumatore del Live Shopping?

I vantaggi dell’uso del Live Shopping lato azienda sono diversi. Eccone alcuni:

  • Interazione Diretta: il Live Shopping offre alle imprese un canale immediato di comunicazione con i potenziali clienti. Questo contatto diretto permette alle aziende di rispondere istantaneamente alle domande degli utenti, fornendo chiarimenti dettagliati sui prodotti. L’interazione in tempo reale fidelizza i consumatori e contribuisce a creare un ambiente più trasparente, potenziando le vendite;
  • Coinvolgimento degli utenti: grazie alla natura interattiva delle sessioni di Live Shopping, le aziende possono stimolare un maggiore coinvolgimento degli utenti. La possibilità di interagire con il pubblico in tempo reale, rispondendo alle domande e mostrando i prodotti in azione, crea un’esperienza più dinamica. Questo interesse aumenta significativamente la probabilità che gli spettatori si trasformino in clienti, incrementando anche il successo del proprio e-commerce;
  • Feedback immediato: le sessioni live offrono alle aziende l’opportunità di ricevere feedback immediati dagli utenti. Questi feedback istantanei sono preziosi per strutturare tempestivamente le strategie di marketing, migliorare i prodotti o fare customer care. La capacità di ricevere e rispondere in tempo reale alle opinioni degli utenti contribuisce a creare una relazione di fiducia e fedeltà con la clientela, accrescendone le vendite.

Mentre per i consumatori:

  • Esperienza personalizzata: il Live Shopping offre ai consumatori un’esperienza di acquisto più personalizzata rispetto alle modalità tradizionali. Gli utenti possono ottenere una visione approfondita dei prodotti grazie alle dimostrazioni in tempo reale e alle risposte alle domande. Questa interazione diretta consente agli acquirenti di prendere decisioni d’acquisto più informate e mirate alle proprie esigenze;
  • Accesso immediato all’acquisto: la possibilità di comprare direttamente durante le trasmissioni live semplifica notevolmente il processo di acquisto. Senza la necessità di lasciare la piattaforma, gli utenti possono completare immediatamente l’ordine, riducendo il rischio di perdita di interesse o di abbandono del carrello. Ciò rende il Live Shopping un’opzione più efficiente e immediata rispetto alle tradizionali modalità di acquisto online;
  • Contenuto coinvolgente: il Live Shopping offre un modo di shopping attrattivo e unico. La combinazione di presentazioni in tempo reale, l’interazione con i venditori e la possibilità di fare domande contribuisce a creare un ambiente di shopping più stimolante. Questo tipo di coinvolgimento agevola la costruzione un legame forte tra il consumatore e il marchio, favorendo la fedeltà e la soddisfazione del cliente.

LEGGI ANCHE: eCommerce Solutions: soluzioni eccezionali per far crescere il tuo e-commerce

Fare shopping guardando i video: ma come funziona Tik Tok Shop, quindi?

Veniamo al fulcro della questione, però. Come funziona, dunque, Tik Tok Shop? Il meccanismo è veramente molto semplice: basta guardare un video o una live in cui un creator discute di un prodotto su Tik Tok. Nella live, c’è poi un link che conduce al sito (spesso integrato nell’app stessa) utile per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto o per procedere con l’acquisto. Con un semplice clic, dunque, l’utente può completare l’ordine e qualora lo volesse, tornare su TikTok.

Dal suo lancio, numerosi utenti statunitensi hanno iniziato a scoprire le dirette “shoppable” vale a dire le dirette promozionali. In questi video, si vedono i creator mentre promuovono prodotti che possono essere acquistati con un semplice clic direttamente dal video stesso. TikTok ha introdotto anche una scheda dedicata, dove i venditori possono presentare i loro articoli e gli utenti hanno accesso a promozioni, suggerimenti e gestione degli ordini.

Nella dinamica tra creator e acquirenti subentra poi, neanche a dirlo, il processo di affiliazione: TikTok ha iniziato a proporre un programma affiliator che consente ai creator di collaborare con i brand per promuovere i loro prodotti e guadagnare commissioni in base a un sistema prestabilito. Una collaborazione che ha già attratto oltre 200.000 venditori e più di 100.000 creator iscritti al programma di affiliazione.

Ma per quale motivo Tik Tok ha scelto di creare TikTok Shop? La spiegazione è molto semplice: l’obiettivo dell’azienda è espandersi nel florido mercato degli e-commerce per monetizzare il tempo che i giovani passano sulla piattaforma. Nonostante il successo e la curiosità che lo shop ha scatenato, non sono mancate nemmeno le critiche, però. Secondo Bloomberg, infatti, il social cinese non vuole far altro che proporre articoli a basso costo (un po’ alla Shein e alla Temu), attrattivi per gli utenti ma di netta e scarsissima qualità.

Ok, tutto interessante: ma quando arriverà Tik Tok Shop in Italia?

Al momento, come detto, la funzionalità shopping di Tik Tok non è disponibile in Europa e i motivi sono presto detti: nel Vecchio Continente vi sono tutta una serie di cavilli da gestire come la privacy e la sicurezza dei dati oltre che la profilazione degli acquirenti.

Tuttavia, Tik Tok sta comunque lavorando in tal senso, con l’apertura del primo data center nel territorio europeo, dedicato a conservare e gestire i dati degli utenti europei. Eppure, qualcosa ci fa pensare che Tik Tok Shop non avrà vita semplice in Occidente: già in Indonesia, infatti, il governo ha vietato gli acquisti sulla piattaforma. Divieto che ha costretto il colosso cinese a chiudere lo shop per evitare annose problematiche.

E in Europa come andrà? Staremo a vedere.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le news di Brain Computing?

 

 

SEO Copywriter e Content Specialist