Torna al blog

OUTSOURCING 1

Outsourcing: che cos’è e quali sono i vantaggi dell’esternalizzazione?

Se hai un’attività già avviata o stai pensando di dar vita alla tua impresa, l’implementazione dell’outsourcing ti renderà la vita più facile. Esternalizzare parte del tuo lavoro significherà che tu o il tuo team non dovrete caricarvi del peso di tutte le attività relative ai progetti. Questo ti consentirà di concentrarti su tutte quegli impegni di business che ti aiuteranno ad aumentare i profitti. Ma l’outsourcing cos’è e in cosa consiste? Quali sono i vantaggi di esternalizzare un’attività? E perché hai bisogno di un team di sviluppo outsourcing?

In quest’articolo approfondiremo tutti gli aspetti legati all’esternalizzazione delle attività aziendali, utilizzando anche degli esempi. Continua subito a leggere.

Outsourcing cos’è: definizione

L’outsourcing è un termine inglese che significa letteralmente “esternalizzazione” e definisce l’appalto di un processo aziendale ad un fornitore esterno di servizi.

In breve, si tratta di un processo mediante il quale un’azienda affida parte delle sue attività o progetti a fornitori esterni specializzati, sfruttando la loro competenza ed esperienza nelle aree aziendali che servono. Questo approccio è adottato quando un’impresa desidera concentrarsi sui suoi obiettivi principali di business o quando determinate operazioni richiedono competenze specializzate che non sono presenti internamente.

Per capire meglio l’outsourcing e il suo significato, facciamo un esempio pratico: supponiamo di avere un’azienda che produce articoli di abbigliamento, ma non ha l’infrastruttura necessaria per la spedizione e la logistica. Invece di investire in un reparto di logistica interno, questa azienda può optare per servizi outsourcing di spedizione a una società specializzata. In questo modo, l’impresa potrà concentrarsi sulla produzione e il design degli articoli, mentre gli esperti della società di spedizioni si occuperanno della distribuzione dei prodotti.

Servizi outsourcing: le tipologie

Esistono diverse tipologie di servizi outsourcing, ognuna con un focus specifico. Le quattro principali includono:

  • Business Process Outsourcing (BPO): si struttura quando le aziende esternalizzano processi aziendali specifici, come la gestione delle risorse umane, la contabilità, o per migliorare il customer care. Ad esempio, una piccola impresa potrebbe esternalizzare la gestione HR a una società specializzata per organizzare meglio le assunzioni, le paghe, e i benefit dei dipendenti;
  • Knowledge Outsourcing: questa tipologia coinvolge la condivisione o l’acquisto di conoscenze o competenze specializzate da fornitori esterni. Un esempio potrebbe essere l’assunzione di un consulente esterno per fornire assistenza in materia legale o fiscale;
  • Outtasking Outsourcing: qui, le aziende esternalizzano compiti specifici o progetti, come la realizzazione di un sito web o lo sviluppo di un’applicazione mobile. Questo approccio offre flessibilità e accesso a competenze specializzate senza la necessità di assumere personale interno a tempo pieno;
  • Selective Outsourcing: questa tipologia coinvolge la scelta di esternalizzare solo alcune parti specifiche di un processo o progetto. Ad esempio, un’azienda potrebbe decidere di esternalizzare solo il servizio clienti, mantenendo il resto delle attività in-house.

LEGGI ANCHE: Come migliorare il Customer Service con l’AI

Outsourcing vantaggi: quali sono?

I vantaggi outsourcing sono molteplici ma pensi di conoscerli tutti? Di seguito vedremo i più significativi.

 

Focus sulle attività principali

Le operazioni di back-office di un’azienda tendono ad espandersi durante i periodi di rapida crescita. Questa espansione può costringere le risorse a concentrarsi su attività non-core, a discapito di quelle attività di core business più importanti. Ebbene, quando tempo e risorse sono limitate, l’outsourcing offre un’opportunità unica per riorientare il focus sulle attività principali. Questo significa che puoi concentrarti sul miglioramento dei prodotti o su come fidelizzare i tuoi clienti, sfruttando al massimo il tuo vantaggio competitivo senza dover gestire tutte le attività accessorie. Risultato: maggiore efficienza e qualità nel servizio offerto.

Outsourcing vantaggi: mitigazione dei costi

A volte la spesa per la creazione di un reparto interno o l’assunzione di uno specialista può avere costi proibitivi. L’outsourcing delle operazioni più semplici e ripetitive può essere una soluzione più economica ed efficiente. Riducendo i costi operativi, le aziende possono allocare le risorse finanziarie in modo più strategico per stimolare la crescita. Inoltre, l’esternalizzazione dei servizi può fornire accesso a risorse altamente specializzate a un costo inferiore rispetto all’assunzione di personale interno.

Espansione del business

Spesso le aziende desiderano ampliare il loro modello di business o offrire nuovi servizi ai clienti per soddisfare le crescenti esigenze del mercato. Tuttavia, i costi legati a questa crescita possono essere insostenibili inizialmente. L’esternalizzazione dei servizi offre un’alternativa strategica. Puoi collaborare con esperti esterni per sviluppare e gestire nuove iniziative senza dover affrontare immediatamente spese troppo elevate. Questo approccio consente di testare nuove idee e espandersi in modo più flessibile, adattandosi rapidamente alle esigenze del mercato senza dover investire in risorse interne a lungo termine.

Mantenere il controllo operativo

Il controllo operativo è essenziale per il successo aziendale. Tuttavia, gestire internamente tutte le attività aziendali può essere un compito impegnativo, soprattutto se le risorse sono limitate.  Ad esempio, se il reparto IT della tua azienda è oberato da numerosi progetti, carenza di personale e un budget sproporzionato, un accordo di outsourcing con un consulente IT esternalizzato può contribuire a riportare le spese sotto controllo, garantendo che le risorse vengano impiegate in modo efficiente.

Outsourcing vantaggi: flessibilità del personale

L’outsourcing consente ai dipartimenti che hanno esigenze cicliche di portare risorse aggiuntive quando esse sono necessarie. Ad esempio, durante la stagione delle imposte o nei periodi di revisione dei conti, il reparto di contabilità può avere bisogno di risorse supplementari per far fronte al carico di lavoro. L’esternalizzazione contabilità fornisce la flessibilità di acquisire temporaneamente personale specializzato solo quando serve, mantenendo al contempo un costo costante.

Outsourcing informatica: accesso a tecnologie avanzate

Le aziende outsourcing spesso investono in tecnologie all’avanguardia per rimanere competitive nel loro settore. Questo investimento costante in strumenti e piattaforme di ultima generazione consente loro di offrire servizi di alta qualità ed essere sempre al passo con le ultime tendenze tecnologiche.

Quando esternalizzi alcune funzioni aziendali, benefici direttamente da questa infrastruttura tecnologica avanzata senza dover affrontare gli onerosi costi associati all’implementazione interna di tali tecnologie. Questo è uno dei vantaggi dell’affidarsi a programmatori outsourcing, ad esempio. Questo accesso a strumenti di punta può migliorare notevolmente l’efficienza operativa e la qualità del servizio che offri ai tuoi clienti, consentendoti di rimanere competitivo sul mercato.

Outsourcing esempi: prendi spunto da queste forme dell’esternalizzazione

L’outsourcing sta diventando sempre più la normalità nel business. Ci sono alcuni criteri che aiutano a dividere le società di outsourcing in determinati gruppi. Il primo è la specificità della loro attività, il secondo è il numero e la peculiarità delle funzioni offerte.

Approfondiamo alcuni esempi e forme di esternalizzazione.

Esempi outsourcing: settore IT

Le tecnologie digitali sono ormai una parte integrante delle nostre vite da molti anni. È impossibile immaginare il mondo del lavoro senza il loro contributo significativo. Ogni azienda desidera poter contare su uno specialista altamente qualificato nell’ambito dell’IT, ma purtroppo, non tutte le imprese sono in grado di sostenere i costi elevati di un salario competitivo per questi professionisti.

Inoltre, non tutte le aziende hanno bisogno di un esperto IT in pianta stabile a causa della variabilità del carico di lavoro. Questo è un esempio lampante di come l’outsourcing giochi un ruolo chiave. Le aziende specializzate nell’outsourcing informatica operano in due direzioni principali: da un lato, si occupano di mantenere efficienti le infrastrutture informatiche esistenti, garantendo che tutto funzioni senza intoppi. Dall’altro, sono coinvolte nella creazione di nuovi software su misura e nello sviluppo di soluzioni innovative. Anche istituzioni finanziarie di grande portata, come le banche, affidano l’autorità per stabilire e garantire la sicurezza informatica a queste società di outsourcing, poiché sono in grado di offrire expertise e risorse specializzate per affrontare le sfide della sicurezza digitale.

LEGGI ANCHE: 12 qualità che il tuo partner di sviluppo software dovrebbe avere

Outsourcing esempi: funzioni di protezione del lavoro

In base alla legislazione di ciascun paese, ogni dipendente ha il diritto di lavorare in condizioni di sicurezza. Nelle grandi aziende, il compito di garantire queste condizioni di lavoro sicure richiede una specializzazione specifica.

Un’azienda ha due opzioni per gestire questa responsabilità. Da un lato, può decidere di creare internamente un reparto specializzato in protezione del lavoro, composto da esperti qualificati in questo campo. Dall’altro lato, può scegliere di esternalizzare queste funzioni a un provider di servizi specializzato con una vasta esperienza nel garantire un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti.

Esternalizzazione contabilità

L’esternalizzazione contabilità comporta il trasferimento delle funzioni e della contabilità di un’organizzazione. I principi di interazione tra l’impresa e l’outsourcer dipendono dal volume e dalla natura dei servizi richiesti. L’obiettivo è la capacità di gestire diversi processi aziendali allo stesso tempo.

Le piccole imprese hanno bisogno di servizi di contabilità strettamente mirati a trasferire queste funzioni a una società terza. L’esternalizzazione, dunque, consente alle aziende di risparmiare sull’installazione e l’aggiornamento di software di contabilità, ma anche su stipendi del personale e tasse.

Esternalizzazione logistica

Nel settore della logistica, molte aziende scelgono di esternalizzare le operazioni di gestione del magazzino e della catena di approvvigionamento per ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza. Questo approccio permette di concentrarsi su altre attività come il miglioramento della gestione delle relazioni con i clienti, affidando ad esperti esterni la responsabilità di organizzare l’inventario, la logistica di trasporto e le operazioni di stoccaggio. L’esternalizzazione logistica, insomma, può portare ad un perfezionamento dei tempi di consegna e una maggiore efficienza nella gestione delle scorte, il che si traduce in costi operativi ridotti e servizi migliorati per i clienti.

Outsourcing esempi: Risorse Umane

Nell’ambito delle risorse umane, l’outsourcing delle attività di selezione, formazione e gestione del personale è una pratica comune. Le agenzie di recruiting specializzate sono in grado di identificare e attrarre i candidati migliori per le posizioni vacanti, risparmiando tempo ed energia alle aziende. Inoltre, un contratto outsourcing permette di garantire che i dipendenti acquisiscano le competenze necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Esternalizzazione Pubblica Amministrazione

Anche il settore pubblico si avvale dell’outsourcing per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi. Ad esempio, l’outsourcing delle operazioni di call center per servizi pubblici può contribuire a gestire con efficacia le richieste dei cittadini e ridurre i costi operativi. Questo approccio consente alle agenzie governative di fornire un servizio migliore e più reattivo ai cittadini, riducendo al contempo l’onere operativo e finanziario delle attività di supporto. L’esternalizzazione pubblica amministrazione offre l’opportunità di concentrare le risorse sulle principali missioni e obiettivi senza compromettere la qualità dei servizi.

Capito l’outsourcing cos’è, puoi avviare l’attività di esternalizzazione

Prima di scegliere una società di outsourcing dovrai condurre delle analisi interne, al fine di valutare se ti conviene sviluppare internamente le risorse di cui hai bisogno oppure esternalizzare le attività.

Noi di Brain Computing possiamo supportarti in entrambi i casi, in quanto disponiamo di tutte le competenze necessarie non solo per fornirti una consulenza strategica aziendale, ma anche per diventare ufficialmente un tuo partner outsourcing, così da rendere la tua business experience completa e performante.

Sei pronto ad esternalizzare le tue attività liberandoti dai pesi superflui per concentrarti sul tuo business?