Torna al blog

AI nella logistica

Logistica e Intelligenza Artificiale: vantaggi, opportunità e il caso Amazon

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più centrale in numerosi settori, e la logistica di certo non fa eccezione. Settore sanitario, reclutamento online, AI negli eventi… sono solo alcuni dei rami dove le soluzioni AI stanno prendendo sempre più spazio, cambiando il nostro modo di lavorare per sempre. In questo articolo, però, vogliamo approfondire l’AI nella logistica, esplorando il modo in cui sta trasformando l’organizzazione delle aziende, l’efficienza e il rendimento, dandoti una panoramica approfondita ed illuminante di questa nuova forma di progresso.

AI nella logistica: come viene utilizzata attualmente in questo settore

L’Intelligenza Artificiale ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, diventando un pilastro in molteplici settori. Nel contesto logistico, sta emergendo come una forza trainante di innovazione, e lo dimostrano i dati recenti: l’adozione dell’Intelligenza Artificiale nella logistica si attesta attualmente al 40% ma è destinata fortemente ad aumentare (Fonte: MIT Technology Review Insights).
L’AI è già al lavoro in questo campo in molti modi. Ecco alcuni esempi:

  • Ottimizzazione delle rotte: l’AI è utilizzata per calcolare le rotte più utili per i trasporti, risparmiando tempo e carburante. Questo non solo ne riduce i costi, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale;
  • Previsione della domanda: l’AI analizza i dati storici e in tempo reale per prevedere la domanda dei prodotti. Questo aiuta le aziende a pianificare la produzione e l’approvvigionamento in modo più accurato;
  • Automazione dei magazzini: robot e sistemi automatizzati stanno diventando sempre più comuni nei magazzini. Essi possono gestire il picking, il confezionamento e la spedizione dei prodotti in modo solerte e senza errori;
  • Gestione delle scorte: l’AI aiuta a monitorare le scorte in tempo reale e a segnalare quando è necessario riordinare. Ciò riduce il rischio di out of stock o di eccesso di inventario.

AI nel settore logistico: quali sono i suoi vantaggi

L’adozione dell’AI nella logistica offre una serie di vantaggi significativi. Eccoli:

  • Riduzione dei costi operativi: l’AI consente alle aziende di ottimizzare processi e risorse in modo da ridurre i costi operativi. Ad esempio, grazie all’automazione dei processi, si possono eliminare errori umani, evitare sprechi di tempo e risorse e migliorare il rendimento complessivo. Questo si traduce in un notevole risparmio finanziario nel lungo termine;
  • Aumento dell’efficienza: l’AI svolge compiti ripetitivi e complessi in modo molto più rapido e proficuo rispetto agli esseri umani. Questo implica un significativo aumento dell’efficienza operativa. Ad esempio, i sistemi basati sull’AI possono elaborare grandi quantità di dati in tempo reale per prendere decisioni informate in pochi istanti. Ciò è particolarmente utile per la pianificazione delle rotte, l’ottimizzazione degli inventari e la gestione delle scorte. Inoltre, attraverso l’Internet Of Things è possibile, altresì, monitorare le merci durante il trasporto in tempo reale, al fine di migliorarne anche la consegna;
  • Perfezionamento del servizio clienti: un customer care di alta qualità è fondamentale nel settore della logistica. L’AI consente alle aziende di potenziare la precisione nell’evasione degli ordini, il monitoraggio delle spedizioni e la consegna dei prodotti. Questo produce un potenziamento delle vendite con clienti più soddisfatti, fedeli e inclini a raccomandare i tuoi servizi ad altri;
  • Sostenibilità ambientale: l’ottimizzazione dei tragitti e la gestione delle scorte basate sull’AI non solo riducono i costi, ma contribuiscono anche alla sostenibilità ambientale. Limitando il consumo di carburante e le emissioni di gas serra, le aziende diventano più green e possono dimostrare un impegno concreto verso la responsabilità ambientale, un aspetto sempre più importante per i consumatori e le normative governative.

LEGGI ANCHE: Come generare lead con l’Intelligenza Artificiale

AI nella logistica: il caso Amazon

Un esempio illuminante di come l’AI stia rivoluzionando la logistica è Amazon. L’azienda ha implementato con successo questa soluzione in molteplici aspetti delle sue operazioni.
Possiamo menzionare, ad esempio, i robot automatizzati che vengono utilizzati nei centri di distribuzione per ridurre i tempi di picking e confezionamento. Questi robot, noti anche come “Kiva,” sono programmati per spostare scaffali interi di prodotti verso i dipendenti che effettuano il picking degli articoli.
Ma c’è di più: l’AI è attualmente utilizzata da Amazon per pianificare le rotte di consegna in modo estremamente preciso. I veicoli sono dotati di sistemi avanzati che considerano una serie di variabili, come il traffico in tempo reale e le preferenze dei conducenti, per determinare la rotta ottimale.
Inoltre, il sistema di previsione della domanda basato sull’AI di Amazon è noto per essere incredibilmente accurato, consentendo di pianificare gli ordini e l’inventario in modo funzionale.

Per il futuro, Amazon ha già iniziato ad investire in droni e veicoli autonomi per le consegne con Amazon Prime Air, sfruttando l’AI per rendere la delivery ancora più rapida e produttiva.

Adesso è il tuo momento: come puoi implementare l’AI nella tua azienda logistica?

Se sei un imprenditore o gestisci un’azienda con attività di spedizione e trasporto, l’implementazione dell’AI nella logistica potrebbe portarti enormi benefici. Ecco alcuni passi pratici per iniziare:

  • Valuta le tue esigenze: identifica le aree in cui l’AI potrebbe avere il maggior impatto, come l’ottimizzazione dei percorsi o la gestione delle scorte, (in questo caso potrebbe esserti utile lo sviluppo di un’app con AI integrata);
  • Ricerca le soluzioni: esplora le soluzioni AI disponibili sul mercato e scegli quelle più adatte alle tue esigenze specifiche;
  • Formazione del personale: assicurati che il tuo team sia formato per utilizzare le nuove tecnologie in modo efficace;
  • Monitoraggio e adattamento: continua a monitorare e ad adattare le tue operazioni AI per massimizzare i benefici nel tempo.

Fai un passo avanti verso il progresso con le soluzioni AI di Brain Computing

Abbiamo visto che l’AI sta trasformando rapidamente la logistica, offrendo vantaggi significativi alle aziende che abbracciano questa tecnologia.
Sapevi che Brain Computing è al tuo fianco con i suoi servizi, la sua expertise ed esperienza in materia di Intelligenza Artificiale? Il nostro team altamente qualificato ha già implementato soluzioni AI di successo per numerose aziende nel settore logistico. Consentici di fare un check-up digitale alla tua impresa e non aspettare: fai il grande passo verso un futuro logistico più intelligente ed efficiente con l’Intelligenza Artificiale!

Vuoi ricevere consulenza sulle Soluzioni AI di Brain Computing?

SEO Copywriter e Content Specialist