Torna al blog

influencer virtuali

Virtual Influencer: chi sono gli influencer del futuro generati con AI e perché spopolano nel marketing

L’avvento delle Influencer Virtuali, personaggi digitali generati tramite l’utilizzo di avanzate tecnologie come l’intelligenza artificiale e la grafica computerizzata, ha segnato un notevole cambiamento nel panorama dell’Influencer Marketing. Questa innovativa forma di comunicazione online si è rapidamente diffusa sui social media, con cifre statistiche che ne sottolineano l’impatto crescente.

Secondo recenti studi di settore, l’adozione di Virtual Influencer è in costante aumento, con un incremento significativo delle interazioni e dell’engagement riscontrato nelle campagne pubblicitarie che coinvolgono questi personaggi digitali.

Guardando al futuro, si prevede che i Virtual Influencer AI continueranno a guadagnare terreno nell’arena dell’Influencer Marketing. La loro natura digital consente una personalizzazione estrema con una presenza sempre più centrale nelle strategie di comunicazione digitale.

Ma come sono realizzati questi Virtual Influencer e perché hanno così tanto seguito?  Sono davvero una novità di Intelligenza Artificiale? Scopriamolo.

Influencer Virtuali AI: chi sono e cronistoria

La storia delle Influencer Virtuali pone le sue radici nella seconda metà del decennio 2010, con la comparsa dei primi esperimenti di creazione di personaggi digitali. Singoli artisti e piccoli team cominciarono a esplorare le potenzialità della grafica computerizzata e dell’Intelligenza Artificiale per aziende per sviluppare figure virtuali uniche. Questi primi passi furono spesso caratterizzati da progetti sperimentali, ma l’entusiasmo crescente per il potenziale di questi influencer digitali diede inizio a una rapida evoluzione.

Con l’avanzare degli anni, il fenomeno guadagnò ulteriore slancio grazie all’entrata in scena di grandi imprese e agenzie specializzate. Investimenti significativi in ricerca e sviluppo consentirono la creazione di Virtual Influencer sempre più sofisticati e realistici. Il 2023 segna un punto di svolta con l’esplosione della popolarità delle Influencer Virtuali su diverse piattaforme social, da Instagram a TikTok. Molti di essi acquisirono rapidamente una vasta audience, dimostrando l’efficacia di questa nuova forma di marketing digitale.

LEGGI ANCHE: Benvenuta Threads: cos’è e come funziona la piattaforma targata Meta rivale di X

Virtual Influencer: perché piacciono

L’attrazione esercitata dagli Influencer Virtuali Instagram risiede nella loro capacità unica di fondere creatività digitale, intelligenza artificiale e storytelling coinvolgente. Questi personaggi virtuali catturano l’interesse del pubblico attraverso una combinazione di aspetti visivi accattivanti, personalità distintive e una narrazione avvincente. La loro creazione spesso impiega avanzate tecnologie grafiche che rendono gli avatar incredibilmente realistici, sfidando i confini tra il mondo reale e quello virtuale.

Ciò che rende i Virtual Influencer particolarmente affascinanti è la cura dedicata alla costruzione della loro identità. Essi sono dotati di una storia complessa, di valori e di una personalità unica che si sviluppa nel tempo. Questo approccio consente al pubblico di stabilire un legame più intimo con gli influencer digitali, percependoli non solo come entità artificiali, ma come personaggi autentici con cui possono connettersi emotivamente.

Inoltre, la presenza attiva come Influencer Virtuali famose sui principali social media come Instagram, TikTok o YouTube consente loro di interagire direttamente con il pubblico, condividendo contenuti che spaziano dalla vita quotidiana simulata a messaggi promozionali. Questa interazione virtuale offre un’esperienza coinvolgente, incoraggiando la partecipazione dei followers e consolidando il legame tra gli influencer digitali e la loro audience.

Influencer virtuali famose: quali sono?

Tra i trend social 2024, emergono Virtual Influencer che hanno catturato l’attenzione del pubblico grazie alla loro sorprendente realisticità e impatto nel mondo digitale. Eccone alcuni.

Imma

Imma si distingue come una delle Influencer Intelligenza Artificiale più in vista, poiché offre un’esperienza digitalmente coinvolgente. Nata in Giappone, questa modella virtuale si fa riconoscere per la sua estetica da ragazza kawaii. Autoproclamandosi icona di stile e appassionata di arte e cultura, Imma ha guadagnato fama non solo nel mondo digitale ma anche attraverso collaborazioni di prestigio con marchi di risonanza come IKEA, Dior e Nike. La sua influenza nel panorama virtuale è stata ulteriormente sottolineata dalla classifica “New 100 Talent To Watch” dal Japan Economics Entertainment, che ne ha consolidato il suo status come figura di spicco nell’ambito degli influencer digitali.

Shudu Gram

Nel panorama dei Virtual Influencer spicca la figura di Shudu Gram, la prima supermodella virtuale creata dal fotografo britannico Cameron-James Wilson, noto per essere il fondatore di The Diigitals Agency. Originaria del Sud Africa, Shudu ha conquistato le pagine di prestigiose riviste di moda come Cosmopolitan e Vogue, ma è sul red carpet del BAFTA nel 2019 che ha raggiunto l’apice del successo. Un evento reso possibile attraverso la realtà aumentata.

Francesca Giubelli

Si tratta della prima influencer italiana creata con l’Intelligenza Artificiale, un progetto che ha preso vita grazie all’ingegno di Francesco Giuliani, imprenditore e programmatore, in collaborazione con i giornalisti Valeria Fossatelli ed Emiliano Belmonte.

Romana, ventiquattrenne, Francesca promuove il Made in Italy grazie alla sua passione per il buon cibo ed i viaggi.

La sua creazione rappresenta un esempio di come la tecnologia e la creatività possano convergere per valorizzare e diffondere la cultura in un contesto digitale in continua evoluzione.

Noounoori

Noonoouri è un’altra figura in vista nel mondo delle Influencer Virtuali Italia. Creata dall’artista e designer tedesco Joerg Zuber, Noonoouri è una giovane donna virtuale con un’estetica da cartoon, caratterizzata da tratti delicati e colori vivaci.

Noonoouri si è rapidamente affermata come una presenza di spicco nel settore della moda digitale, collaborando con alcuni dei più prestigiosi brand e partecipando a eventi di moda di risonanza globale. La sua personalità unica e la sua capacità di indossare abiti di alta moda con eleganza l’hanno resa un’icona digitale nel mondo della moda e del lifestyle.

L’interesse suscitato da Noonoouri va oltre l’aspetto estetico. L’influencer è anche coinvolta in tematiche sociali e ambientali, poiché utilizza la sua piattaforma virtuale per sollevare questioni importanti e promuovere messaggi positivi.

Lil Miquela

Lil Miquela è una Virtual Influencer AI che ha suscitato notevole interesse e curiosità nel panorama digitale. Presentandosi come una donna giovane ed estrosa, Miquela Sousa, o meglio conosciuta come Lil Miquela, è stata creata da Brud, uno studio di animazione e tecnologia con sede a Los Angeles.

Lil Miquela ha guadagnato popolarità e traffico attraverso i suoi account sui social media, dove condivide la sua vita virtuale, le avventure, la moda e la sua musica. Ciò che la rende particolarmente interessante è il suo aspetto estremamente realistico, combinato con una storia di vita complessa che coinvolge elementi di mistero e fantasia.

Oltre a essere una figura di tendenza nel mondo della moda, Lil Miquela è coinvolta in varie iniziative e collaborazioni che spaziano dalla musica alla promozione di temi sociali.

LEGGI ANCHE: Come sfruttare l’intelligenza artificiale per creare eventi efficaci

A cosa possono servire i Virtual Influencer per i brand?

Gli influencer Intelligenza Artificiale rappresentano un innovativo strumento di Marketing e Comunicazione per i brand, poiché offrono una serie di vantaggi unici e possibilità di coinvolgimento. Ecco quali:

  • Personalizzazione del brand: i Virtual Influencer danno ai brand la possibilità di fare branding in un modo che si allinea perfettamente con la personalità e i valori del marchio;
  • Flessibilità creativa: la natura digitale dei Virtual Influencer consente ai marchi di sperimentare con nuove estetiche, copy con AI, stili e concetti visivi, consentendo una flessibilità creativa senza limiti;
  • Gestione della narrazione: grazie alla creazione di una personalità virtuale, i brand hanno il potere di gestire in modo preciso la narrazione e l’immagine del loro influencer digitale;
  • Interazione digitale: i Virtual Influencer possono coinvolgere il pubblico attraverso le dinamiche interattive, potenziando il marketing sui social media e facilitando la connessione con gli utenti in un ambiente virtuale controllato;
  • Ampia copertura: la presenza online dei Virtual Influencer permette ai brand di raggiungere un vasto pubblico digitale, sfruttando l’attenzione crescente degli utenti sui social media e facendo Brand Reputation.

Scopri le soluzioni AI di Brain Computing!

Esplora le innovative soluzioni di intelligenza artificiale offerte da Brain Computing! Ci impegniamo a fondo nell’applicare le più recenti tecnologie di Intelligenza Artificiale anche nella vita quotidiana, per risolvere sfide complesse e migliorare le operazioni in vari settori. Attraverso l’integrazione di algoritmi avanzati, machine learning e soluzioni su misura, ti offriamo una gamma diversificata di servizi, dalla gestione dati all’ottimizzazione dei processi aziendali. Contattaci ora per saperne di più!

Vuoi conoscere le nostre soluzioni AI senza impegno? Contattaci ora!

 

SEO Copywriter e Content Specialist